Home > Webzine > Il rapporto fra musei e cinema in un workshop al Museo Novecento Firenze
giovedì 14 novembre 2019

Il rapporto fra musei e cinema in un workshop al Museo Novecento Firenze

05-04-2019

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16.00, la Sala Cinema del Museo Novecento Firenze (piazza di Santa Maria Novella, 10) ospiterà il workshop dedicato al rapporto fra i musei e il cinema organizzato dal Master of Art in Museum Studies di Marist College – Istituto Lorenzo de’ Medici.

Per l’occasione sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese il film The Square, diretto da Ruben Östlund nel 2017 e Palma d’oro a Cannes nello stesso anno. Il film è una divertente indagine sui meccanismi del mondo dell’arte contemporanea, attraverso le avventure del curatore di un importante museo di Stoccolma.

Dopo la proiezione, Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento e Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini, commenteranno il film e analizzeranno i meccanismi dell’arte contemporanea e delle tecniche di comunicazione.

Il workshop è dedicato agli studenti del Master in Museum Studies di Marist College – Istituto Lorenzo de’ Medici e agli studenti del corso di Museologia dell’Università di Firenze (SAGAS).

L’ evento è aperto anche al pubblico esterno, gratuitamente, fino a esaurimento posti.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Per informazioni: www.museonovecento.it

AC