Città di Firenze
Home > Webzine > Jonas Firenze: "The Lobster", il film di Yorgos Lanthimos al cinema La Compagnia
martedì 16 aprile 2024

Jonas Firenze: "The Lobster", il film di Yorgos Lanthimos al cinema La Compagnia

11-04-2019
Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica "La Cura", promossa da Jonas Firenze. Giovedì 11 Aprile, alle ore 20.30, è in programma la proiezione del film "The Lobster" di Yorgos Lanthimos nella sala MyMovie del cinema La Compagnia (Via Camillo Cavour, 50/R).
A seguire, il dibattito al quale intervengono: Michele Galardini – giornalista, direttore “Presente Italiano”/FST; Gloria Canaccini – psicoterapeuta Jonas Firenze.
A sostenere l'iniziativa sarà presente Sara Funaro - Assessore al welfare e sanità del Comune di Firenze - per portare i suoi saluti e il suo contributo.

La rassegna di cinema e psicanalisi si riferisce al tema della “cura” in svariati modi che vanno oltre lo spazio della clinica, quello spazio in cui chi soffre ha la possibilità di trovare le parole per dirsi e di ricevere un ascolto che sgombra il campo da giudizi e soluzioni preconfezionate. “La cura” per come la intende l’associazione Jonas è quella di una madre che assegna un posto particolare al proprio figlio o quella di un insegnante che trasmette con la propria professione il desiderio di sapere ai propri alunni, prendersi cura è il segno dell’amore che unisce gli amanti. La difficoltà, che sempre più riscontriamo, nel mantenere in vita il legame tra persone, ci spinge a chiederci che forma possa avere il prendersi cura oggi? Che cosa domanda chi chiede una cura? Come si fa a prendersi cura del legame?

Per sostenere il progetto l’ingresso prevede un biglietto di 5 euro per ciascun incontro o 10 euro per l’intera rassegna.

Per informazioni: www.jonasonlus.it - www.cinemalacompagnia.it

AC