Il centro storico di Lucca sarà un cinema a cielo aperto con
"Effetto cinema notte", il format originale ed unico che per l'edizione di quest'anno del
Lucca film festival e Europa Cinema 2019 trasformerà la città delle grandi mura in un grande set diviso per generi cinematografici: Fun, Italy, Series, Future, Special Event - "The imitation Game" e Mostre.
Lucca film festival e Europa Cinema, si terrà
dal 13 al 21 aprile 2019 nelle città di Lucca e Viareggio e racconterà la carriera delle star con
omaggi cinematografici e le tradizionali
masterclass aperte al pubblico e gratuite.
Il programma è stato presentato al Cinema La Compagnia di Firenze alla presenza del presidente del festival Nicola Borrelli, Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, i curatori della sezione "Effetto Cinema Notte", il direttore della Fondazione Sistema Toscana, il rappresentate di Banca Generali Private Banking e Alessandro Romanini curatore delle mostre.
Joe Dante, Mick Garrissi, Philip Grönign, Rutger Hauer, Paolo Taviani sono solo alcuni dei protagonisti del festival e sarà proprio il
regista Taviani ad inaugurare la 14° edizione del festival,
sabato 13 aprile ore 17.00 con un'eccezionale masterclass; nell'occasione riceverà il prestigioso premio Fellini Club dell'Unesco di Lucca dal direttore generale Club Unesco di Lucca.
In anteprima nazionale, per le giornate di festival, i film: "Ted Bundy - fascino criminale" di Joe Berlinger con Zac Efron e Lily Collins, "A spasso con Willy" di di Eric Tosti, "La LIorona - Le lacrime del male" di Michael Chaves con Linda Cardellini e Raymond Cruz e "The Sonata" di Andrew Desmond con Rutger Hauer.
Il
concorso internazionale lungometraggi, arrivato alla sua quarta edizione, nel quale i partecipanti concorrono per vincere i due premi:
Miglior Lungometraggio, assegnato dalla giurida degli ospiti, Rutger Hauer, Philip Grönign e Ysè Brisson e il
Miglior lungometraggio dalla giuria studentesca, quest'edizione compiosta da: Nicolas Condemi, Stefano Giorgi e Martino Martelli.
Mentre il
concorso internazionale cortometraggi, rappresenta una delle più
importanti vetrine europee per il cinema di ricerca e sperimentale, vede in gara 16 opere selezionate per raccontare l'attualità cogliendo segnali diversi da quelli che si possono immaginare come dominanti. La giuria di qualità sarà composta dal vincitore dell'edizione precedente Armand Rovia, la regista documentarista Martina Parenti e stefano P. Testa.
Le
masterclass d'autore, ad ingresso gratuito previa prenotazione, che si terranno durante il festival, saranno condotte da alcuni dei principali ospiti come Michael Ocelot,
domenica 14 aprile ore 17.00 sul tema cinema d'animazione alla quale interverrano il giornalista Mario Serenellini, l'autrice Ysè Brisson e il disegnatore toscano Marco Bigliazi,
La seconda masterclass
mercoledì 17 aprile ore 18.00 sarà tenuta dal regista tedesco Philiph Grning sul tema del sound design per il cinema, sarà affiancato dal suond design toscano Mirco Mencacci e la documentarista Floriana Pinto.
Protagonista della masterclass che si terrà
venerdì 19 aprile alle ore 17.00 sarà Joe Dante, a tema cinema horror, inseime al critico Paolo Zelati e al regista Marco Ristori.
Sarà sempre "Effetto Cinema Notte" ad
omaggiare il capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner con un evento unico e performativo dal titolo
Tears in rain per celebrare anche la presenza di Rutger Hauer. L'evento si terrà sabato 20 aprile.
Per la sezione arte, a cura di Alessandro Romanini, saranno allestite le mostre in omaggio a Kubrik e i Fratelli Taviani presso il Palazzo Ducale di Lucca.
Per informazioni:
www.luccafilmfestival.it AC