Città di Firenze
Home > Webzine > Replica straordinaria del film "In questo mondo" al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Replica straordinaria del film "In questo mondo" al Cinema Odeon Firenze

07-05-2019
A grande richiesta torna per una replica straordinaria il film "In questo mondo" di Anna Kauber, vincitore del Premio Miglior Documentario per Italiana.Doc all'ultimo Festival di Torino. L'appuntamento è per martedì 7 Maggio alle ore 21.00 al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi).

Il documentario racconta la vita delle donne pastore italiane, attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni: impegnate quotidianamente nella loro attività, vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali ed economiche della comunità in cui vivono. Il film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi profondamente nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto che si creano diventano la linea narrativa, intima e spontanea, che introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate.  

Le riprese del film sono durate due anni e il montaggio è firmato da Esmeralda Calabria, professionista riconosciuta a livello internazionale in questo ambito e collaboratrice dei più noti registi italiani. Il documentario completa la rappresentazione di questo insolito mondo, dove l’approccio femminile implica la cura degli animali, la tutela di una straordinaria biodiversità e la preservazione dei paesaggi italiani d'alta quota.

Versione italiana

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

VSA