Città di Firenze
Home > Webzine > "Donne nel caos venezuelano", il film denuncia di Margherita Cadenas al cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Donne nel caos venezuelano", il film denuncia di Margherita Cadenas al cinema La Compagnia

02-05-2019
Giovedì 2 maggio 2019 dalle ore 21.00, verrà proiettato il film denuncia "Donne nel caos venezuelano" di Margarita Cadenas al Cinema La Compagnia (via Camillo Cavour, 50/R). Sarà presente la regista che introdurrà il film e a seguire ci sarà un dibattito.

La regista, una donna dotata di un forte senso sociale, ha caratterizzato il racconto completamente al femminile: non solo perché racconta di donne, ma per lo sguardo di chi racconta, che fa evidenziare ciò che il maschile non riesce a intravedere.

La proiezione di questo film è un’iniziativa dell’Associazione Venezuela in Toscana. Un’associazione culturale, apartitica e senza fini di lucro, composta da volontari venezuelani e non, che realizza azioni comuni a sostegno del Venezuela attraverso la comunità italo-venezuelana presente in Toscana.

Il film racconta di cinque donne venezuelane, con diversi background, e di generazioni differenti: viene disegnato un ritratto del proprio paese al collasso, a causa del caos sociale, economico, politico e umanitario che influenza il territorio. Tutto questo testimonia la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta ogni giorno. Ogni donna affronta una specifica difficoltà: carenza di cibo, mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine, prigionieri politici, palese ingiustizia e aumento della criminalità impunita. Un film toccante, che ben mette in luce quanto stia avvenendo, e non da oggi, nel Venezuela. Oggi possiamo conoscerlo grazie a chi si è messo in marcia, ed ha messo faccia e cuore con l’unico obbiettivo di illuminare ed informare il maggior numero di persone possibile, della drammatica situazione.“In un certo senso, questo documentario si può considerare come il mio “grido di aiuto” a nome dei miei compagni venezuelani” conclude la regista Margarita Cadenas

Ingresso: 10€ intero unico (il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza per i progetti di aiuto umanitario dell’associazione).

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

JB