Città di Firenze
Home > Webzine > Ciak sul lavoro: "Si muore tutti democristiani" del Terzo Segreto di Satira allo Spazio Alfieri
mercoledì 24 aprile 2024

Ciak sul lavoro: "Si muore tutti democristiani" del Terzo Segreto di Satira allo Spazio Alfieri

15-05-2019
Mercoledì 15 Maggio, alle ore 21.30, è in programma la proiezione del film "Si muore tutti democristiani" con i registi del collettivo Il Terzo Segreto di Satira, al cinema Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), per la rassegna Ciak sul lavoro.

La prima prova cinematografica del Collettivo TSS non poteva non tener conto di un preciso riferimento autobiografico. Ai tre videomaker protagonisti del film, che realizzano documentari a tema sociale, e faticosamente provano ad arrivare a fine mese, si palesa l’occasione per svoltare: un doc per l’onlus giudiziariamente chiacchierata Africando, coinvolta in uno scandalo di riciclaggio di denaro e truffa ai danni degli immigrati. Il lavoro langue. Hanno fondato una casa di produzione che si barcamena cercando di mantenere sempre una sorta di coerenza etica e politica. Ora ecco un lavoro importante e soprattutto ben remunerato. Ma dai lati oscuri. Che fare? “Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?”.
I nostri eroi, ciascuno a suo modo, si muovono sull’altalena della convenienza, cercando di salvare il salvabile. Di pacificare motivazioni e giustificazioni. Rispetto delle regole, correttezza dei comportamenti. Ma fino a quando? Accomunati dagli stessi ideali e dalle stesse convinzioni politiche, hanno alle spalle un passato antisistemico, militando tra le file della cosiddetta sinistra. Però.... Uno si è sistemato convolando a nozze con la figlia di un industrialotto. L’altro, il duro e puro, continua a dibattersi fuori tempo massimo sulla liceità morale dei propri atti. Il terzo, accomodante e disponibile, coltiva il suo scheletruccio nell’armadio: doveva andare coi compagni a manifestare al G8 di Genova, ma si imboscò a La Spezia a fare il bagno. Accetteranno il compromesso per una serenità economica altrimenti irraggiungibile? Cinico e baro come il destino, sullo sfondo di un’Italia in crisi, Si muore tutti democristiani costruisce una riflessione ironica e tagliente sulla situazione contemporanea del Belpaese. Il titolo cita la prima pagina del manifesto del 28 giugno 1983, il giorno dopo le elezioni politiche.

Regia: Il Terzo Segreto di Satira. Sceneggiatura: Il Terzo Segreto di Satira, Ugo Chiti. Fotografia: Luca Sabbioni. Musica: Gianluca Misiti. Interpreti: Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Martina De Santis, Augusto Zucchi, Paolo Rossi, Lucia Vasini, Cochi Ponzoni. Italia 2017; colore; 90 minuti.

"Ciak sul lavoro" è la rassegna cinematografica a cura di Filcams Cgil e dell' Associazione Anémic in programma fino a Mercoledì 29 maggio 2019 allo Spazio Alfieri di Firenze.

Biglietti: 4 Euro

Per informazioni: www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it

AC