Città di Firenze
Home > Webzine > "I figli d'Erasmus – L’Europa per tutti?", il film documentario all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"I figli d'Erasmus – L’Europa per tutti?", il film documentario all'Institut français Firenze

16-05-2019

Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 18.00, l'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) ospita la proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano del film documentario "I figli d'Erasmus – L'Europa per tutti?" di Angeliki Aristomenopoulou e Andreas Apostolidis.

Di fronte all’euroscetticismo, i benefici educativi e culturali dell’Unione Europea vengono spesso dimenticati. Il documentario prova a mettere in risalto il programma di mobilità Erasmus che dal 1987 ha permesso a più di nove milioni di Europei di studiare, lavorare e fare volontariato in un altro Paese europeo.
L’Assemblea degli stati membri nacque 40 anni fa come pilastro democratico in un sistema politico istituzionale non omogeneo e influenzato prima dai postumi del conflitto mondiale e poi dalla guerra fredda.
Oggi il sistema scricchiola, la sua formula è messa in forse e il suo futuro in pericolo. La crisi economica, il fenomeno delle migrazioni, la Brexit e un quadro geopolitico caratterizzato da egoismi nazionali e da nuovi imperialismi pesano come macigni sulle scelte degli oltre 400 milioni di europei chiamati alle urne dal 23 al 26 maggio 2019 per rinnovare il Parlamento dell’Unione.

Il film accompagna il viaggio di cinque Europei che lasciano le loro città per partecipare al programma di mobilità Erasmus. Segue ognuno di loro per un arco di tempo che va da uno a sei mesi, durante il quale le loro idee, la loro identità e i loro valori saranno messi in discussione a contatto con una nuova realtà. Parallelamente, si incontrerà la prima generazione di studenti Erasmus (1987-1997), che sottolineano l’influenza di questa esperienza sulla loro vita e ci aiutano a comprendere meglio l’evoluzione dell’Europa negli ultimi trent’anni.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://www.institutfrancais.it/firenze/