Città di Firenze
Home > Webzine > Il film-documentario sui Fratelli Rosselli all'Istituto Salvemini Duca D'Aosta
giovedì 28 marzo 2024

Il film-documentario sui Fratelli Rosselli all'Istituto Salvemini Duca D'Aosta

08-06-2019
Sabato 8 giugno 2019, alle ore 10.00, viene presentato il film storico-documentario "Presenti nella storia: la voce dei Fratelli Rosselli" all'Istituto Salvemini Duca D'Aosta di Firenze (via Giusti 27).

La proiezione scritta e diretta da A. Potenza e L. Zezza, con musiche di Vinicius Melo Silva Thiagovede, vede la collaborazione degli stessi ragazzi. Intervengono per l'occasione, Luca Stefani, dirigente scolastico dell'Istituto Salvemini Duca D'Aosta e Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.
Ad accompagnare l'evento, una mostra storica-documentaria, allestita dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze.

La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli è una delle più antiche istituzioni di cultura politica italiane. Essa infatti raccoglie l’eredità del Circolo di Cultura, animato a Firenze nel 1920-24 dai fratelli Carlo e Nello Rosselli, devastato dalle squadracce fasciste nella notte dell’ultimo dell’anno 1924 e chiuso d’autorità pochi giorni dopo. Carlo e Nello Rosselli furono poi uccisi a Bagnoles de l’Orne il 9 giugno del 1937 dalla Cagoule francese su mandato del governo fascista italiano.
Nel settembre 1944, a liberazione di Firenze appena avvenuta, il Circolo viene ricostituito col nome di “Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli”. La prima conferenza fu introdotta da Piero Calamandrei, uno dei soci superstiti del Circolo di Cultura. Ne sono stati presidenti, tra gli altri, Enzo Cheli e Giorgio Spini. La Fondazione, con sede legale in Firenze, è stata eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica nel 1990.
La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli promuove conferenze, dibattiti, studi e ricerche su qualificati temi di carattere culturale sociale economico e istituzionale, con particolare riguardo all’Europa.  

Per maggiori informazioni: www.rosselli.org 

VSA