Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e picnic sotto le stelle al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Cinema e picnic sotto le stelle al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze

15-06-2019
Dal 15 Giugno al 15 Settembre 2019 cinema e picnic sotto le stelle al Parco d'Arte Pazzagli (Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze). Porta un plaid e le vivande da casa per fare un picnic prima o durante il film.  Alle ore 18.00 ci sarà la visita guidata del Parco d'Arte, dalle 18.00 alle 20.00 i laboratori artistici per bambini, seguirà il picnic libero,  alle ore 21.30 inizierà la proiezione del film.
Il Cineforum dedica il fine settimana alle famiglie con film per grandi e piccoli, invece il venerdi è dedicato al cinema di cultura e attualità.   Guarda il programma su www.ecorinascimento.com     
Dopo la visione del film sarà possibile visitare il Parco d'Arte Pazzagli, passeggiando fra le opere d'arte, attraverso prospettive e suggestioni create dall'illuminazione notturna.  Inoltre è aperto il punto  snack bar   per sorseggiare drink in relax.  
 
Il Cineforum "Notti Magiche al Parco Pazzagli!" organizzato dall'Associazione culturale "EcoRinascimento" è un evento della grande kermesse "Estate Fiorentina". L'evento si tiene nel Parco d’Arte Pazzagli, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 200 sculture del Maestro Enzo Pazzagli.  

Per visitare il Parco e partecipare alle attività è richiesto un contributo minimo di 6€ a persona a sostegno delle spese di manutenzione del Parco e di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.  

Il Parco Pazzagli, si estende per circa 24.000 metri quadrati ed è costeggiato dall’Arno. Nel Parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo, intitolata “La Trinità”. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi. All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.
All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica. E per i più piccoli sono presenti alcune maschere singole del Carnevale di Viareggio.

Per informazioni e prenotazioni: ecorinascimento@gmail.com - www.ecorinascimento.com