Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: cinema e picnic sotto le stelle al Parco d'Arte Pazzagli
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: cinema e picnic sotto le stelle al Parco d'Arte Pazzagli

21-06-2019
Venerdi, sabato e domenica, gli spettatori potranno portare un plaid e le vivande da casa per fare un picnic prima o durante il film al Cineforum "Notti Magiche al Parco Pazzagli", l'evento della grande kermesse "Estate Fiorentina", organizzato dall'Associazione culturale "EcoRinascimento" e curato da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena. Alle ore 18 ci sarà la visita guidata del Parco, dalle 18 alle 20 i laboratori artistici per bambini, seguirà il picnic con orario libero e alle ore 21,30 inizierà la proiezione dei film. Alle 23 visita guidata notturna.
Il Cineforum dedica il fine settimana a film per grandi e piccoli, come i film d'animazione, i classici del cinema e film Premio Oscar, recenti e del passato. Il venerdi è dedicato al cinema di fantascienza, fantasia, cultura e attualità. Il Cineforum si terrà nei mesi estivi fino al 15 settembre.

Programma
- 21 giugno - IL LIBRO DELLA GIUNGLA - Film premio Oscar (Disney 2016)
22 giugno - UNO ZOO IN FUGA - Film di animazione (Disney 2006)
23 giugno - PIRATI DEI CARAIBI – LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA - Film di avventura (Disney 2003)
28 giugno - STAR TREK – INTO DARKNESS - Film di fantascienza ( Paramount 2013)
29 giugno - RANGO - Film d’animazione Premio Oscar (Paramount 2011)

A breve il programma di luglio e agosto. Aggiornamento del programma su www.ecorinascimento.com/cinema-e-picnic-sotto-le-st…/ 

Dopo la visione del film ci sarà la visita guidata del Parco d'Arte Pazzagli (Via Sant’Andrea a Rovezzano 5), passeggiando fra le sculture, attraverso prospettive e suggestioni create dall'illuminazione notturna. Ospita oltre 200 sculture del Maestro Enzo Pazzagli. Il Parco si estende per circa 24.000 metri quadrati ed è costeggiato dall’Arno con 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo, intitolata “La Trinità”. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi. All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.
All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica. E per i più piccoli sono presenti alcune maschere singole del Carnevale di Viareggio.

Per ingresso al Parco con visita, laboratori e cinema è richiesto un contributo minimo di 5€ a persona a sostegno delle spese di manutenzione del Parco e di organizzazione.
Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.

Per informazioni e prenotazioni: ecorinascimento@gmail.com  – www.ecorinascimento.com