Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola al Piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: il film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola al Piazzale degli Uffizi

30-06-2019
Per il primo appuntameto con le proiezioni di Re e Regine della Grande Storia, gli eventi che si collegano alle esposizioni presenti alle Gallerie degli Uffizi di "Apriti Cinema", è in programma domenica 30 Giugno, alle ore 22.00, il film di Sofia Coppola "Marie Antoinette", al Piazzale degli Uffizi, ingresso libero.

Sofia Coppola porta sullo schermo un'inedita lettura della vita di Marie Antoinette, la leggendaria regina adolescente. Promessa sposa di Re Luigi XVI, l'ingenua Maria Antonietta all'età di soli 14 anni viene gettata nel turbine dell’opulenta corte francese e costretta ad una vita fatta di scandali e congiure di palazzo. La giovane regina, sola, senza una guida, disorientata in quel mondo tanto pericoloso, riesce alla fine a trovare il modo di ribellarsi all’atmosfera di Versailles, passando così alla storia come la regina francese più incompresa.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in
italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it  

AC