Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Midnight Traveler" di Hassan Fazili agli Uffizi
mercoledì 21 ottobre 2020

Apriti Cinema: il film "Midnight Traveler" di Hassan Fazili agli Uffizi

02-07-2019
Martedì 2 Luglio, alle ore 22.00, è in programma il film in anteprima italiana "Midnight Traveler" di Hassan Fazili, nel Piazzale degli Uffizi per la rassegna gratuita "Apriti Cinema". Presentato da Middle East Now con un tema dedicato alle Global Connections, protagonista di questa serata l'Afghanistan.

«L’inferno, sono gli Altri». È la voce di una bambina a citare Jean-Paul Sartre, mentre scorrono le prime immagini di Midnight Traveler, straordinario esempio di cinema-verità ai tempi della rinascita dei nazionalismi. Da quando i talebani hanno messo una taglia sulla testa di suo padre, il regista Hassan Fazili e la sua famiglia sono in viaggio verso l’Europa. Attraverso le riprese di un cellulare, il regista racconta in prima persona la tragedia di chi è costretto a fuggire dal proprio Paese in cerca di qualcosa che forse non c’è più. Ma per la piccola protagonista, l’inferno è solo un ostacolo sulla strada verso la vita. Premio Speciale della Giuria al Sundance, una testimonianza incredibile che ha il potere di smuovere e agitare le coscienze.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it 

AC