Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Mur Murs" di Agnès Varda al Piazzale degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema: il film "Mur Murs" di Agnès Varda al Piazzale degli Uffizi

03-07-2019
Mercoledì 3 Luglio, alle ore 22.00, è in programma la proiezione del film "Mur Murs" di Agnès Varda, al Piazzale degli Uffizi (ingresso libero). L'evento è presentato dal Festival dei Popoli che, per l'8a edizione di "Apriti Cinema", con Notti Doc rende omaggio alla regista e fotografa Belga.

Da autentica cittadina del mondo, Agnès Varda si sente a casa propria in qualsiasi angolo del pianeta. Questa lunga passeggiata urbana alla scoperta dei murales che adornano le strade di Los Angeles le permette non solo di scoprire qualcosa su questa forma d’arte (chi li dipinge? chi li commissiona? chi li guarda?) e sulla straordinaria varietà di tecniche, colori e soggetti (si va dal politico, al religioso, al personale) ma è fonte di ispirazione per alcune acute osservazioni sul legame che unisce una città ai suoi abitanti. Per chi li sa ascoltare, i muri mormorano. Premiato come “Miglior Film” al 22° Festival dei Popoli, nel 1981.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it  

AC