Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema celebra i film di Agnès Varda al Piazzale degli Uffizi
martedì 23 aprile 2024

Apriti Cinema celebra i film di Agnès Varda al Piazzale degli Uffizi

10-07-2019
Il Festival dei Popoli, per l'8a edizione di "Apriti Cinema", presenta Notti Doc: un omaggio alla regista e fotografa Belga Agnès Varda. Gli appuntamenti con le pellicole in proiezione alle ore 22.00 al Piazzale degli Uffizi sono:

Mercoledì 10 Luglio - "Les glaneurs et la glaneuse", versione originale con sottotitoli in italiano. Un tempo gli spigolatori raccoglievano le ultime spighe di grano rimaste nei campi dopo il raccolto. Il film estende l’uso di questo termine arcaico fino a comprendere tutti coloro che, oggigiorno, vivono o sopravvivono frugando tra i rifiuti o recuperando oggetti abbandonati. Originata dall’indigenza, questa pratica è vista come un modo per ribattere alla logica del consumismo con un modo di agire “ecologista”. Nel film Agnès Varda - analizzando il suo modo di fare cinema - si definisce lei stessa una “spigolatrice di immagini”.

Mercoledì 17 Luglio - "Cinévardaphoto", versione originale con sottotitoli in italiano. Tre cortometraggi realizzati in epoche e paesi diversi accomunati dall’amore di Agnès Varda per la fotografia. In Salut les Cubains (1963) un collage composto da 800 scatti fotografici racconta Cuba e la sua musica nei primi anni della rivoluzione di Castro. In Ulysse (1988) il racconto prende corpo a partire da una fotografia, scattata nel 1954, che ritrae una capra, un bambino e un uomo sulla riva del mare. Ydessa, les ours et etc… (2004) ruota intorno alla stravagante collezione di Ydessa composta da orsetti di peluche e da fotografie di persone ritratte nelle situazioni più disparate, ma sempre in compagnia del loro Teddy Bear.

Mercoledì 24 Luglio - "Visages, Villages", versione originale con sottotitoli in italiano. Accomunati da una passione comune, Agnès Varda e l’artista JR hanno formato un sodalizio artistico che li porta a percorrere le strade della provincia francese alla riscoperta di un paesaggio che è stato profondamente trasformato nel corso del tempo. Animati dalla curiosità di indagare le tracce della memoria conservate nel presente e proiettate verso un futuro indecifrabile, nel corso del viaggio i due artisti si soffermano sulle tante storie e sui mille volti che compongono una comunità: Visages, Villages.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it  

AC