Città di Firenze
Home > Webzine > Off Cinema: omaggio a Zeffirelli con la proiezione de "La Bisbetica Domata"
venerdì 29 marzo 2024

Off Cinema: omaggio a Zeffirelli con la proiezione de "La Bisbetica Domata"

01-07-2019

Lunedì 1 Luglio 2019, ore 21.30, Off Cinema (Off Bar – Lago dei Cigni - Fortezza da Basso a Firenze) rende omaggio al maestro Franco Zeffirelli, con la proiezione di uno dei suoi capolavori: La Bisbetica Domata. Questa speciale serata, vedrà come ospite il figlio del regista, Pippo, col quale avremo il piacere di parlare prima della proiezione, insieme al giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani. Off Cinema ringrazia la Fondazione Zeffirelli per il lavoro svolto e per la grande collaborazione.  Il film, girato negli studi romani Dino De Laurentiis, fu diretto in maniera stupefacente da Franco Zeffirelli, il quale si impose internazionalmente dopo il debutto cinematografico con Camping del 1957.
Ambientato nella Padova del XVI secolo, il film aderisce al testo della celebre commedia di Shakespeare, pur presentando un’ottima sceneggiatura cinematografica arricchita di particolari e di scenografie spettacolari. Il merito del regista, infatti, è quello di permettere allo spettatore, non solo di vivere le scaramucce e i litigi tra i due protagonisti, ma di fargli conoscere gli ambienti e l’atmosfera sociale del tempo.
Quello di Zeffirelli non è però un semplice esercizio di stile: la scelta di puntare su una coppia passionale tanto quanto turbolenta come quella formata da Elizabeth Taylor e Richard Burton risulta vincente, poiché i due attori riescono a riproporre sullo schermo quel piglio vivace e quella briosità del testo originale.
Il film è una commedia brillante e divertente, ricca di elementi comici e trascinante soprattutto nelle sequenze di lotta tra i coniugi e nei toni più sentimentali della parte finale. La coppia Burton-Taylor sembra approfittarne per riversare sullo schermo le schermaglie della loro vita privata: entrambi attori di altissimo livello, l’uno è la spalla dell’altro.
Franco Zeffirelli ha non solo fantasia e un brillante senso dello spettacolo, ma anche quella giusta dose di aggressività che gli permette di credere fino in fondo nel suo lavoro: un film avvincente e convincente, sicuramente un caposaldo della sua filmografia.

La rassegna Off Cinema, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di fiction e documentari che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni: info@offbar.it