Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Moriyama-San" di Ila Beka e Louise Lemoine agli Uffizi
mercoledì 24 aprile 2024

Apriti Cinema: il film "Moriyama-San" di Ila Beka e Louise Lemoine agli Uffizi

15-07-2019
Lunedì 15 Luglio, alle ore 22.00, è in programma la proiezione del film "Moriyama-San" di Ila Beka e Louise Lemoine (2017), nel Piazzale degli Uffizi per la rassegna ad ingresso libero "Apriti Cinema". L'iniziativa fa parte della X edizione di "Notti di Mezza Estate" a cura di Lo schermo dell’arte

Yasuo Moriyama, eremita urbano di Tokyo, in tutta la sua vita non ha mai lasciato la città in cui è nato e cresciuto. Nella sua casa, considerata uno degli esempi più importanti dell’architettura giapponese contemporanea realizzato dall’architetto Ryūe Nishizawa, vive una vita semplice e profondamente influenzata dalle tradizioni e dalla spiritualità del suo paese, lontana dall’idea di comfort occidentale e scandita da riti quotidiani che egli compie con regolarità e dedizione.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori info: www.estatefiorentina.it - www.schermodellarte.org