Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: omaggio al maestro Paolo Sorrentino al piazzale degli Uffizi
martedì 03 dicembre 2024

Apriti Cinema: omaggio al maestro Paolo Sorrentino al piazzale degli Uffizi

11-07-2019
Proseguono gli appuntamenti con i film del "Premio Fiesole ai Maestri del Cinema", quest'anno attribuito al regista Paolo Sorrentino, per la rassegna "Apriti Cinema" al piazzale degli Uffizi di Firenze, inizio proiezioni alle ore 22.00 (ingresso libero).

Giovedì 11 Luglio si continua con la versione originale inglese con sottotitoli in italiano del film "This Must be the Place". Ex star del rock ormai in disarmo, Cheyenne ritrova un pezzo doloroso di passato che gli appartiene. Ma solo indirettamente. La ricerca è un dovere. La scoperta un enigma. Che fare? Sorrentino ricuce le differenze di ieri e di oggi, tra normalità e follia, lungo le traiettorie di un viaggio mimetico come un inseguimento di sé, oltre le maschere dell'inquietudine contemporanea.

L'omaggio a Paolo Sorrentino si conclude giovedì 18 Luglio con "Youth – La giovinezza" in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Sull’orizzonte della Alpi, flessuosamente adagiato in un centro benessere ultima generazione, il cinema, l'arte, la rappresentazione, la finzione, la vita che inesorabile spacca le lancette del tempo, giocano sulla scacchiera dell'inevitabile resa dei conti. Sospinta dalla musica, carezzevole solfeggio di visionarietà extrasensoriale ed extravagante.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it  

AC