Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Alive Inside" di Michael Rossato Bennett agli Uffizi
martedì 23 aprile 2024

Apriti Cinema: il film "Alive Inside" di Michael Rossato Bennett agli Uffizi

12-07-2019
Il potere terapeutico della musica può alleviare la condizione di chi soffre di Alzheimer. Lo racconta il film "Alive Inside" di Michael Rossato Bennett, in programma venerdì 12 Luglio, alle ore 22.00, al piazzale degli Uffizi per la rassegna ad ingresso libero Apriti Cinema. La pellicola in versione originale con sottotitoli in italiano è presentata da Immagini & Suoni del Mondo – Festival del Film Etnomusicale.

Cinque milioni di americani soffrono di Alzheimer e di demenza. Tra questi, moltissimi sono confinati in case di cura. Deciso ad aiutarli, Dan Cohen si accorge del potere che alcune canzoni del passato possono avere nell’alleviare il dolore e
nel risvegliare le loro menti. Così, con l’aiuto del neurologo Oliver Sacks, tenta di capire come la musica influenzi i cervelli e le vite degli esseri umani.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it 

AC