Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: proiezioni speciali per "50 anni dell'uomo sulla Luna" agli Uffizi
mercoledì 25 dicembre 2024

Apriti Cinema: proiezioni speciali per "50 anni dell'uomo sulla Luna" agli Uffizi

20-07-2019
Per festeggiare i "50 anni dell’uomo sulla Luna", sabato 20 Luglio la rassegna ad ingresso libero Apriti Cinema propone due film a tema, a partire dalle ore 22.00 al piazzale degli Uffizi.

Ad aprire la serata un film d'eccellenza "Le voyage dans la lune" di Georges Méliès, realizzato nel laboratorio a Parigi, è il frutto di un'impresa produttiva senza precedenti per lunghezza (260 m, circa 15 minuti), quantità di trucchi, cura degli effetti scenografici, numero e qualità degli attori, costo. Per Méliès qualsiasi storia è un pretesto per esibire la magia dei suoi trucchi, tramite una messinscena paradossale. Pur essendo uno dei suoi film narrativamente più strutturati, "la logica che presiede alla sua organizzazione è quella del meraviglioso piuttosto che quella del fantastico" (A. Costa)

Serata che si conclude con la proiezione di "Moonwalkers" di Antoine Bardou-Jacquet, versione originale con sottotitoli in italiano. Luglio 1969: il governo americano ha bisogno delle riprese di un falso allunaggio per battere sul tempo i russi nel caso la missione Apollo fallisse. Tom Kidman (Ron Perlman), un agente della CIA reduce del Vietnam viene mandato a Londra perché convinca Stanley Kubrick a girare il video della camminata lunare. Tom, però, non trova Kubrick ma Johnny (Rupert Grint), il manager da incubo di un gruppo rock. I due, per quanto molto differenti non hanno altra scelta che lavorare insieme per portare a termine la loro missione e dare vita alla più grande truffa di tutti i tempi. Moonwalkers è selvaggiamente fantasioso, l’incontro tra l’universo di 2001 Odissea nello spazio, il cinema action, la cultura psichedelica degli anni 60 e l’umorismo inglese.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in
italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it

AC