Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "La Pacifista" di Miklós Jancsó con Monica Vitti agli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema: il film "La Pacifista" di Miklós Jancsó con Monica Vitti agli Uffizi

26-07-2019
Venerdì 26 Luglio, alle ore 22.00, è in programma il film "La pacifista" di Miklós Jancsó con Monica Vitti, al piazzale degli Uffizi. L'appuntamento è presentato dal Festival Internazionale di Cinema e Donne per la rassegna ad ingresso libero Apriti Cinema.

Una giornalista svolge un'inchiesta sulla contestazione giovanile pacifista e su quella violenta degli estremisti. La protagonista appartiene idealmente al primo gruppo; tuttavia si innamora, ricambiata, di un esponente del secondo, incaricato di un omicidio politico. Il ragazzo non ha la forza di portarlo a termine e i suoi compagni lo uccidono. Lei, dopo aver cercato inutilmente l'appoggio della polizia, fa giustizia ammazzando l'ex capo del defunto.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese.
Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it  

AC