Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il documentario "The Museum" di Ran Tal al piazzale degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema: il documentario "The Museum" di Ran Tal al piazzale degli Uffizi

27-07-2019
Per i film che si collegano alle mostre delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, nella mini rassegna presente all'interno di Apriti Cinema 2019, sabato 27 Luglio alle ore 22.00 è in programma la proiezione di "The Museum" di Ran Tal, al piazzale degli Uffizi (versione originale con sottotitoli in italiano).
Un'evento speciale in occasione della mostra "Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi e stoffe dall’antica Gerusalemme al prêt-à-porter moderno".

Un elegante documentario che osserva, esamina e fa riflettere sulla più importante istituzione culturale israeliana, il Museo di Israele. Il film segue i visitatori, guarda gli osservatori, ascolta i relatori e si spinge fino a entrare nei magazzini, nei laboratori e nelle sale conferenza. Per circa 18 mesi il regista Ran Tal ha raccolto immagini della quotidianità del museo, che cerca di rispecchiare e plasmare l'eredità e la cultura israeliane.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese.
Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it

AC