Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: "Ritorno a casa Gori", il film di Benvenuti in piazza Crezia
martedì 03 dicembre 2024

Cinema Tascabile: "Ritorno a casa Gori", il film di Benvenuti in piazza Crezia

17-07-2019
Mercoledì 17 luglio 2019, alle ore 21.30, piazza Crezia nel Quartiere 4 ospita la proiezione del film "Ritorno a casa Gori" di Alessandro Benvenuti per la rassegna ad ingresso libero "Cinema Tascabile".

La famiglia Gori si riunisce per una triste circostanza, la morte di Adele Papini, coniugata Gori. Il fatto ha colto quasi tutti di sorpresa, e così si verificano ritorni affrettati, senza preparazione. Dall'Africa tornano la nipote Sandra con il marito Luciano, mentre la sorella Bruna vede apparire una vecchia passione amorosa e deve contenere i propri slanci e la nostalgia per il passato. Il figlio un po' debosciato Danilo torna da una rapina e ha i suoi problemi a far finta di niente con i familiari, finché a rendere omaggio alla salma non si presenta un ufficiale dei carabinieri e la situazione si fa delicata.

"Cinema Tascabile" propone fino a giovedì 8 Agosto una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba, che si muove tra le piazze dei quartieri della città come un cinema “portatile” su un piccolo furgone.
La rassegna è organizzata da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze, con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni e programma: www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/