Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: "Albergo Roma", il film di Ugo Chiti a Villa Arrivabene
venerdì 29 marzo 2024

Cinema Tascabile: "Albergo Roma", il film di Ugo Chiti a Villa Arrivabene

25-07-2019
Giovedì 25 luglio 2019, alle ore 21.30, Villa Arrivabene - sede del Quartiere 2 in piazza Alberti - ospita la proiezione del film "Albergo Roma" di Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio, Tchéky Karyo e Lucia Poli, per la rassegna ad ingresso libero "Cinema Tascabile".

Nel 1939, in un piccolo paese della provincia Toscana fervono i preparativi per l'arrivo del Duce, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, voluta da Danilo Giorgini, segretario del Fascio locale, che già se ne pavoneggia per il compiacimento gerarchico che si ripromette di ottenere dal capo. Mentre la filarmonica del luogo si prepara a eseguire in onore dell'illustre ospite "La Gazza ladra" di Rossini, uno dei suoi componenti, alquanto in ritardo, si affretta la sera a raggiungere il teatro dove si svolgono le prove, accompagnato dal suo cane. Ad un tratto la bestia si mette ad abbaiare e scompare nel buio. Ripetutamente richiamato dal padrone, il cane ricompare con in bocca qualcosa d'informe: presumibilmente i resti di un feto umano.

"Cinema Tascabile" propone fino a giovedì 8 Agosto una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba, che si muove tra le piazze dei quartieri della città come un cinema “portatile” su un piccolo furgone.
La rassegna è organizzata da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze, con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni e programma: www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/