Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: "Notte italiana", il film di Mazzacurati a Villa Arrivabene
giovedì 25 aprile 2024

Cinema Tascabile: "Notte italiana", il film di Mazzacurati a Villa Arrivabene

08-08-2019
Giovedì 8 agosto 2019, alle ore 21.30, Villa Arrivabene - sede del Quartiere 2 in piazza Alberti a Firenze - ospita la proiezione del film "Notte italiana" di Carlo Mazzacurati, per la rassegna ad ingresso libero "Cinema Tascabile".

Otello Morsiani, un avvocato che esercita a Padova, viene incaricato dal suo vecchio amico Checco di effettuare la valutazione di un latifondo nel Polesine, destinato a diventare un parco naturale. Nella zona venti anni prima si estraeva metano ed i calcoli sono più complessi nella parte di terreno sul quale ancora insistono i vecchi pozzi e le strutture estrattive. Otello ha modo di conoscere varie persone: l'anziano Italo, padre di Daria, una giovane ragazza madre, la simpatica padrona della locanda, un geometra del luogo e, soprattutto, Tornova, che con i suoi numerosi allevamenti di polli dà lavoro da tempo a tutti i residenti.

"Cinema Tascabile" propone fino a giovedì 8 Agosto una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba, che si muove tra le piazze dei quartieri della città come un cinema “portatile” su un piccolo furgone.
La rassegna è organizzata da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze, con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni e programma: www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/