Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: proiezioni di film gratuiti nei quartieri di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Cinema Tascabile: proiezioni di film gratuiti nei quartieri di Firenze

15-07-2019
Nei quartieri della città di Firenze torna dal 15 Luglio all'8 Agosto "Cinema Tascabile", il furgone che si muove tra le piazze quest'anno con una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba.
Il cinema "portatile" fa tappa al Quartiere 2 | Giardino Villa Arrivabene, Quartiere 3 | Sorgane al Giarino centro sociale, Quartiere 4 | Piazza Crezia e Quartiere 5 |Piazza Coop le Piagge, con le proiezioni ad ingresso libero, inizio alle ore 21.30.
Cinema tascabile rientra nel cartellone dell' Estate Fiorentina ed è organizzato da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze. 

Appuntamenti

Q3 Lunedì 15 luglio - Tu mi turbi di Roberto Benigni;
con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Monni, Olimpia Carlisi, Giacomo Piperno genere: commedia – durata 96 min. – Italia 1983 Il pastore Benigno è disperato, ha perduto tutte le pecore. Incontra un suo vecchio amico Giuseppe, il quale già ché ha un impegno per cena insieme a Maria la moglie, domanda a Benigno se può badare al loro bambino per qualche ora. Benigno accetta volentieri e trascorre quelle ore giocando con il bambino. Giuseppe e Maria tornano, Benigno se ne va un po’ intristito, ma…

Q5 Martedì 16 Luglio - Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci; 
con Alida Valli, Roberto Benigni, Carlo Monni, Chiara Moretti genere: commedia – durata 90 min. – Italia 1977 – VM 18 Mario Cioni è un sottoproletario, prigioniero della figura della mamma dalla quale non riesce a staccarsi e schiavo di una società miserabile dalla quale subisce modelli di comportamento, sfruttamenti e ideologie. Le sue ribellioni sono soltanto verbali e non redimono le sue molte inibizioni e frustrazioni. Anche il sesso, onnipresente nel suo linguaggio e nelle sue fantasie è una sorta di inutile rivalsa.

Q4 Mercoledì 17 luglio - Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti;
con Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Sabrina Ferilli, Alessandro Haber, Ilaria Occhini genere: commedia – durata 95 min. – Italia 1996 La famiglia Gori si riunisce per una triste circostanza, la morte di Adele Papini, coniugata Gori. Il fatto ha colto quasi tutti di sorpresa, e così si verificano ritorni affrettati, senza preparazione. Dall’Africa tornano la nipote Sandra con il marito Luciano, mentre la sorella Bruna vede apparire una vecchia passione amorosa e deve contenere i propri slanci e la nostalgia per il passato. Il figlio un po’ debosciato Danilo torna da una rapina e ha i suoi problemi a far finta di niente con i familiari, finché a rendere omaggio alla salma non si presenta un ufficiale dei carabinieri e la situazione si fa delicata.

Q2 Giovedì 18 Luglio - Non ci resta che piangere di Roberto Benigni, Massimo Troisi;
con Amanda Sandrelli, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Livia Venturini, Loris Bazzocchi, Jole Silvani, Paolo Bonacelli, Carlo Monni, Elisabetta Pozzi, Ronaldo Bonacchi genere: comico – durata 111 minuti – Italia 1984 Il maestro elementare Saverio e il bidello Mario, fermi con la macchina a un passaggio a livello bloccato, cercano una via d’uscita ma, sorpresi da un temporale, trovano riparo per la notte in una vecchia locanda. La mattina dopo, però, si svegliano in un’altra epoca, il 1492. Assumere linguaggio, usanze e vestiti del tempo si dimostra non essere così facile…

Q3 Lunedì 22 Luglio - Compagni di scuola di Carlo Verdone;
con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa, Piero Natoli, Luisa Maneri, Serena Bennato, Giovanni Vettorazzo, Natasha Hovey genere: commedia – durata 118 min. – Italia 1988 La 35enne Federica riunisce nella villa al mare del suo amante, dopo quindici anni dalla licenza liceale, i suoi ex compagni di scuola. Tra gli altri (un grande cast, da Alessandro Benvenuti a Athina Cenci, Nancy Brilli ed altri) Piero, soprannominato “il Patata”, estroverso professore di liceo, afflitto da una moglie sguaiata e castamente innamorato della sua allieva Cristina. In questo incontro, dal pomeriggio all’alba successiva, le illusioni, le nevrosi ed i fallimenti di una generazione piena di problemi vengono evidenziati sconsolatamente.

Q5 Martedì 23 Luglio - Zitti e mosca di Alessandro Benvenuti;
con Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Novello Novelli, Alida Valli, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Leonardo Pieraccioni, Roberto Benvenuti, Mariella Di Lauro, Daniele Trambusti genere: commedia – durata 100 min. – Italia 1991 Il film di Benvenuti descrive in maniera ironica e affettuosa i primi passi del Pds (Partito democratico della sinistra) attraverso i festeggiamenti in un piccolo paese toscano. Molti i personaggi: dalla conservatrice interpretata dalla Cenci, al riformista pro- Occhetto, Massimo Ghini, fino ad Ivo (il regista stesso) ormai completamente drogato e alcolizzato.

Q4 Mercoledì 24 Luglio - Belle al bar di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Assumpta Serna, Eva Robin’s, Andrea Brambilla, Pietro Ghislandi genere: commedia – durata 100 min. – Italia 1994 Il restauratore Leo, uomo serio e metodico fino alla mania parte per Piacenza, dove l’amico Guido, gallerista d’arte, gli ha dato l’incarico di restaurare un quadro d’autore. Quanto Guido è affamato di sesso e si concede anche avventure bisessuali, tanto Leo conserva una condotta irreprensibile. Asmatico e claustrofobico, Leo resta bloccato nel bagno dei giardini pubblici, da cui lo salva un avvenente transessuale che lo sta seguendo da qualche tempo, e che lo ospita a casa sua, rivelandosi poi il cuginetto Giulio, che fin dall’infanzia ha avuto una predilezione per lui. Divenuta Giulia è ora, dopo l’intervento al seno, una squillo transessuale…

Q2 Giovedì 25 Luglio - Albergo Roma di Ugo Chiti;
con Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio, Tchéky Karyo, Lucia Poli genere: drammatico – durata 105 min. – Italia 1996 Nel 1939, in un piccolo paese della provincia Toscana fervono i preparativi per l’arrivo del Duce, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, voluta da Danilo Giorgini, segretario del Fascio locale, che già se ne pavoneggia per il compiacimento gerarchico che si ripromette di ottenere dal capo. Mentre la filarmonica del luogo si prepara a eseguire in onore dell’illustre ospite “La Gazza ladra” di Rossini, uno dei suoi componenti, alquanto in ritardo, si affretta la sera a raggiungere il teatro dove si svolgono le prove, accompagnato dal suo cane. Ad un tratto la bestia si mette ad abbaiare e scompare nel buio. Ripetutamente richiamato dal padrone, il cane ricompare con in bocca qualcosa d’informe: presumibilmente i resti di un feto umano.

Q3 Lunedì 29 Luglio - Domani accadrà di Daniele Luchetti;
con Ugo Gregoretti, Paolo Hendel, Armando Brancia, Ciccio Ingrassia, Giacomo Piperno, Quinto Parmeggiani, Gianfranco Barra, Claudio Bigagli, Nanni Moretti, Dario Cantarelli genere: commedia – durata 95 min. – Italia 1988 Alla fine del 1847, in Maremma, due butteri inesperti e sempliciotti, Lupo ed Edo, rapinano con poco successo il contabile della tenuta in cui lavorano: sono scoperti e accusati di essersi invece impossessati di un bottino ingente. Costretti perciò a fuggire, vorrebbero raggiungere le grandi città del nord, ma il padrone manda al loro inseguimento alcuni mercenari austriaci.

Q5 Martedì 30 Luglio - Lucignolo di Massimo Ceccherini;
con Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Alessandro Paci, Carlo Monni, Flavio Bucci genere: commedia – durata 93 min. – Italia 1999 Lucio è il monellaccio di provincia dei nostri giorni. Arrivato a 30 anni, non ha un lavoro, non ha interessi se non quello di maltrattare la madre e di passare le giornate al bar o davanti al televisore insieme all’amico Pino. Quando la sorella parte per un viaggio in America, Lucio si vede affidato l’incarico di sostituirla nel lavoro di infermiera presso la locale casa di cura.

Q4 Mercoledì 31 Luglio - Chiedo asilo di Marco Ferreri;
con Dominique Laffin, Roberto Benigni, Carlo Monni, Chiara Moretti, Franco Trevisi genere: commedia – durata 109 min. – Italia 1979
Roberto, maestro d’asilo, viene accolto con favore dalle colleghe che per la prima volta vedono un uomo intento a curare dei bambini di 2 o 3 anni. Il nuovo maestro dimostra ben presto delle idee rivoluzionarie: porta la TV e ne discute con i piccolissimi. Si fa piccolo tra i piccoli; porta con sé come animatore, un ragazzo allampanato e stravagante, Luca, una sorta di bambinone dolce e troppo cresciuto.

Q2 Giovedì 1 Agosto - Cari fottutissimi amici di Mario Monicelli;
con Paolo Villaggio, Massimo Ceccherini, Vittorio Benedetti, Chris Childs, Stefano Davanzati, Paolo Hendel, Antonella Ponziani, Antonella Fattori, Eva Grimaldi, Novello Novelli genere: commedia – durata 113 min. – Italia 1994
Agosto 1944. Nell’alba di una Firenze liberata dai tedeschi, il signor Dieci, un ex manager di boxe, compone una squadra pugilistica. Un’idea vincente: organizzare una tournée pugilistica, per guadagnare dei soldi ma soprattutto per mangiare qualcosa. La tournée inizia e in guerra si fanno dei curiosi incontri: un disertore nero americano che viene prima acquistato da una famiglia di contadini con la speranza di intascare una ricompensa e che, poi, viene cooptato nel team pugilistico. Altro incontro è costituito da una giovane collaborazionista che si è concessa ai tedeschi e per questo è stata rapata a zero. Una piazza di paese è il teatro della prima esibizione.

Q3 Lunedì 5 Agosto - Casablanca, casablanca di Francesco Nuti;
con Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Carlo Monni, Daniel Olbrychski, Novello Novelli, Alfred Thomas, Youssef El Merabat genere: commedia – durata 105 min. – Italia 1985.
Quante sono le soddisfazioni per un cameriere? Non molte, ma Francesco si accontenta: l’amore e la tenerezza per Chiara, la sua compagna, lo compensano. Ma lei, che suona il sassofono in un modesto complessino, un giorno spicca il volo: uno scopritore di talenti l’ha sentita e, indovinandone le qualità, le offre un contratto, imbarcandola con un più qualificato gruppo orchestrale su di una nave per crociere di lusso. Chiara è felice, non così il nostro cameriere, rimasto solo e geloso.

Q5 Martedì 6 Agosto - Son contento di Maurizio Ponzi;
con Francesco Nuti, Barbara De Rossi, Carlo Giuffré, Claudio Spadaro, Novello Novelli genere: commedia – durata 98 min. – Italia 1983. Un giovane cabarettista, animatore di balere, tutto preso dalla sua passione per lo spettacolo, viene lasciato dalla sua ragazza, Paola, che viveva con lui da quattro anni. Comincia per il giovane un periodo di abbrutimento, durante il quale a causa del suo comportamento imprevedibile perde tutti i contratti di lavoro. Finalmente un giorno decide di svegliarsi da questo suo torpore e si ripresenta al pubblico con uno spettacolo rinnovato che, finalmente, lo porta al successo

Q4 Mercoledì 7 Agosto - Speriamo sia femmina di Mario Monicelli;
con Catherine Deneuve, Giuliano Gemma, Stefania Sandrelli, Bernard Blier, Philippe Noiret genere: commedia – durata 120 min. – Italia 1986.
In un bel casale di campagna di proprietà del conte Leonardo, vive la moglie Elena, che lo ha lasciato da anni per via dei suoi continui tradimenti, insieme alla figlia minore Malvina, al vecchio zio Gugo e alla bambina di sua sorella Claudia, che vive a Roma dove fa l’attrice. Mentre la figlia si occupa dei cavalli, Elena gestisce la proprietà con l’aiuto dell’amministratore con cui ha una relazione da anni, il fattore Nardoni. In casa si serve dell’aiuto della fida domestica Fosca, madre anche lei di una ragazzina. Un giorno Leonardo, che vive a Roma con Lolli, la sua amante, arriva per chiedere ad Elena l’ennesimo prestito perché vuole realizzare un progetto

Q2 Giovedì 8 Agosto - Notte italiana di Carlo Mazzacurati; 
con Marco Messeri, Giulia Boschi, Remo Remotti, Roberto Citran, Tino Carraro, Mario Adorf, Antonio Petrocelli, Luciano Manzalini genere: drammatico – durata 93 min. – Italia 1987 Otello Morsiani, un avvocato che esercita a Padova, viene incaricato dal suo vecchio amico Checco di effettuare la valutazione di un latifondo nel Polesine, destinato a diventare un parco naturale. Nella zona venti anni prima si estraeva metano ed i calcoli sono più complessi nella parte di terreno sul quale ancora insistono i vecchi pozzi e le strutture estrattive. Otello ha modo di conoscere varie persone: l’anziano Italo, padre di Daria, una giovane ragazza madre, la simpatica padrona della locanda, un geometra del luogo e, soprattutto, Tornova, che con i suoi numerosi allevamenti di polli dà lavoro da tempo a tutti i residenti.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.spazioalfieri.it

AC