Città di Firenze
Home > Webzine > Cineamour: "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmush al Parterre Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Cineamour: "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmush al Parterre Firenze

09-07-2019

Sarà “Solo gli amanti sopravvivono”, pellicola sperimentale del regista Jim Jarmush, che descrive di un amore al di là del tempo, il film in programma martedì 9 luglio al Parterre Firenze, il nuovo spazio estivo tornato a nuova vita in piazza della Libertà, 12 (ore 21). L’evento si inserisce nella rassegna di cinema all’aperto “Cineamour”, curata dal giovane scrittore e regista fiorentino Lorenzo Borghini, che proporrà un titolo ogni martedì fino al 23 luglio.

Jim Jarmush dirige Tom Hiddleston e Tilda Swinton nella pellicola dark che li vede protagonisti come amanti vampiri. Adam è un musicista underground, gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall'arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.

Il prossimo appuntamento in programma sarà martedì 15 con “Her” di Spike Jones. Vincitore del Premio Oscar 2014 per la migliore sceneggiatura originale il film racconta di Theodore (interpretato da Joaquin Phoenix) un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri. Quando acquista un sistema informatico di nuova generazione, di nome Samantha (Scarlett Johansson) progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente, il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore.

A conclusione della rassegna, martedì 23 ci sarà “2046” del regista cinese Wong Kar-wai. Il cineasta, già autore di film come “Happy together” e “In the mood for love”, sul destino di una coppia e della loro passione d’amore incompiuta ritorna ora al tema dell’impossibilità dell’amore. 2046 è un posto, un tempo, un libro, il numero di una camera d'albergo? Uno scrittore, distrutto dalla delusione di aver perso l'unico amore della sua vita, cerca nella memoria e nelle altre donne brandelli della donna che non avrà mai più.

L’arena del Parterre sarà aperta ogni giorno dalle 11 alle 24, con una proposta culturale che spazia dai concerti alle esposizioni, dai mercatini vintage ai dj-set, fino a laboratori per bambini e uno skate park. Inoltre, tutte le sere, dalle 19 alle 23 si potrà scegliere tra un’ampia offerta gastronomica all’interno dell’arena: dalla pizza agli hamburger, dal lampredotto alle specialità di mare con una selezione delle migliori birre e cocktails.

Per informazioni: https://www.facebook.com/parterrefirenze/