Home > Webzine > "Il refettorio", alla Manifattura Tabacchi il docufilm con Bottura sullo spreco di cibo
venerdì 30 ottobre 2020

"Il refettorio", alla Manifattura Tabacchi il docufilm con Bottura sullo spreco di cibo

15-07-2019

Un film che affronta una problematica molto attuale nella società contemporanea occidentale, dove si sta allargando sempre di più la forbice tra il ristretto numero di ricchi e abbienti e le nuove fasce di povertà: lo spreco del cibo e il suo possibile utilizzo per sfamare chi ne ha realmente bisogno. Lunedì 15 Luglio, alle ore 21.30, arriva in programma "Il refettorio. Miracolo a Milano" di Peter Svatek per la rassegna "Puccini Garden" nei nuovi spazi del Cortile della Ciminiera alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33).

Racconta l'esperienza del Refettorio Ambrosiano, la mensa creata da Massimo Bottura durante Expo 2015 per rispondere ad una domanda tanto semplice quanto essenziale: “E se il cibo sprecato potesse nutrire tutti gli affamati del mondo?”
Un'avventura di solidarietà e buone pratiche ideata dal noto e pluripremiato cuoco modenese – il suo ristorante, l'Osteria Francescana di Modena, ha ottenuto tre stelle Michelin ed è stato primo classificato nella lista dei The World's 50 Best Restaurants Awards - per poi coinvolgere Chef del calibro del danese René Redzepi, dello svizzero Daniel Humm, del peruviano Virgilio Martinez e del francese Alain Ducasse. Tutti big dell'alta cucina, il cui lavoro è testimoniato nel documentario, che hanno aiutato Bottura a preparare pasti per i senzatetto e i bisognosi delle periferie di Milano.

Ingresso libero.

In caso di maltempo il programma verrà annullato e non recuperato.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it  - www.manifatturatabacchi.com