Città di Firenze
Home > Webzine > "Pop Corn Festival del Corto", nella giuria sarà presente Raffaella Carrà
martedì 03 dicembre 2024

"Pop Corn Festival del Corto", nella giuria sarà presente Raffaella Carrà

15-07-2019
Nella terza edizione il "Pop Corn Festival del Corto" presenta 21 titoli in concorso ispirati al tema "Vita: il valore di una scelta". Al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/R), si è tenuta la presentazione del festival cinematografico che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2019 a Porto Santo Stefano nella località del Monte Argentario (Grosseto), con un maxischermo sul mare.

Quest'anno il concorso, che si suddividerà tra "Opere Prime" dedicate a videomaker, agli esordienti o a registi con più esperienza che realizzano il loro primo cortometraggio e "Corti d'autore" per i professionisti di questo campo, avrà l'ampliamento di una giornata con 4 serate complessive, presentate dall'attore Andrea Dianetti.

La giuria di esperti del settore cinematografico valuterà i film candidati. Presenti il presidente di giuria Alessandro Capitani, Manuela Rima di Rai Cinema, la docente e curatrice d’arte Ersilia Agnolucci, il montatore cinematografico Marco Spoletini, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il costumista coreografo Stefano Giovani, Michele Sabia di Upgradeartist e Raffaella Carrà, che da anni ha scelto l’Argentario come sua seconda casa, la quale sarà presente in qualità di giurata e madrina del festival.

Il festival che si svolgerà nel Piazzale dei Rioni, sarà inaugurato giovedì 25 luglio alle 21.00 con la proiezione del lungometraggio "In viaggio con Adele", Opera Prima di Alessandro Capitani che presenterà questa delicata commedia che parla di amore e diversità. Nella serata incontreranno il pubblico gli attori Sara Saraiocco e Alessandro Haber. Continuerà con Corti d'autore nelle serate successive di venerdì 26 e sabato 27 luglio alle ore 21.30, per concludersi domenica 28 luglio 2019 per la proiezione e premiazione dei corti Opera Prime. Nella serata, la star dell'edizione Raffaella Carrà incontrerà il pubblico. 

I titoli selezionati per Corti d’autore sono: "All these creatures" di Charles Williams, il regista australiano vincitore della Palma d’oro come miglior cortometraggio a Cannes 2018,; "Skin" di Guy Nattiv, vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio 2019; "Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi" di Cosimo Alemà; "Il mondiale in piazza" di Vito Palmieri; "The Funanbulist dream", di Ines von Bonhorst e Yuri Pirondi; "9 Pasos" di Marisa Crespo Abril e Moisés Romera Pérez; "Deer boy" di Katarzyna Gondekè; "Pepitas" di Alessandro Sanpaoli; "Taste of Berry" (Tame toot) di Ahmad Seyedkeshmiri; "Dio sta dormendo sotto un ciliegio" di Federico Videtta; "Step by Step" di Adam Baroud; "Nos Vamos Pà Paris" di David Norris; "Are You Volleyball?" di Mohammad Bakhshiè; "Magical" di Bahador Adab.

Per la categoria Opere Prime le selezioni sono:  "Los hijos dos silencio" di Anthony Xavier; "Aria Prima" di Luca De Paolis e Gaetano Mangia; "Zoe, Belleville" di Simone Salvatore e Filippo Cerri; un’animazione ambientata in un universo post-apocalittico è "Les Éléphants Seront Contents" di Lucas Roussel, Charlotte Brun, Loïc Frimat, Vincent Labis, Adrien Lannoy, Alice Lepoutre; lo stop motion "Short Changed" di Zoë Hutber; "Clandestine" (Tahrib) di Gerard Vidal-Cortes; infine il corto "Biscuit" di Abdul Hamid Mandgar.

Il fotografo francese surrealista Gilbert Garcin ha realizzato la grafica di quest'anno e l'immagine intitolata "La Coeur de la Cible" utilizzata per quest'edizione riprende il tema del festival. Molte delle immagini dell’artista aprono la mente dello spettatore a domande universali sul significato dell'esistenza.  

L’iniziativa è prodotta dall’Associazione Argentario Art Day che dal 2008 opera sul territorio dell’Argentario, in collaborazione e con il contributo del Comune di Monte Argentario. A sostegno dell’iniziativa anche Lux Vide e Banca Tema e Panalight.

Per ulteriori informazioni: www.popcornfestivaldelcorto.it 

VSC