Città di Firenze
Home > Webzine > "Sa.Fi.Ter" - Salento Finibus Terrae il festival itinerante al Forte di Belvedere
mercoledì 24 aprile 2024

"Sa.Fi.Ter" - Salento Finibus Terrae il festival itinerante al Forte di Belvedere

26-07-2019
Dopo il successo della 17a edizione, arriva a Firenze venerdì 26 Luglio 2019, ore 20.30 , nello spazio logge al Forte di Belvedere (Via di S. Leonardo, 1) il "Sa.Fi.Ter" - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio, il festival itinerante unico nel suo genere, dedicato alle produzioni di cortometraggi.

La manifestazione, oltre alla capacità di unire territori e persone, di portare la bellezza del cinema per le piazze e negli spazi pubblici, promuovere i talenti e le peculiarità dei luoghi e dei loro prodotti tipici, si pone l’obiettivo di dare visibilità ad un genere che sembra di nicchia, quello del cortometraggio, ma che appassiona i principianti nel mondo del cinema quanto registi e attori ormai affermati.

Per la rassegna fiorentina sono 10 i cortometraggi selezionati, 8 italiani e due stranieri (un francese e uno spagnolo), molti dei quali hanno già ricevuto prestigiosi riconoscimenti in festival organizzati in Italia e all’estero. Tra gli ospiti il Direttore Artistico e regista Romeo Conte del corto Fuecu e Cirasi, il regista Giulio Neglia del corto Genericamente, l’attore regista Matteo Branciamore del corto Sveglia, il regista Vito Palumbo del corto U’Muschiettieri, la regista Cristina Puccinelli del corto Far East e l’attore Marcello Marziali protagonista dello stesso che da poco ha terminato le riprese della serie I Delitti del Barlume a lui si accompagnerà l’altro protagonista della serie Massimo Paganelli. Conduce e fa da moderatrice la giornalista critica cinematografica Elisa Angelica Ceccarelli.

I titoli scelti:

“Fuecu e Cirasi” di Romeo Conte (durata 15’);
“Far East” di Cristina Puccinelli (15’);
“U Muschietteri” di Vito Palumbo (15’);
“Genericamente” di Giulio Neglia (15’);
“In zona cesarini” di Simona Cocozza (13');
“Sveglia” di Matteo Branciamore (4’30”);
“Roake” di Joan Cobos (11’22”);
“Wash me!” di Francesco Prisco (7');
“Monsieur Henderson” di Thomas Scohy (12’25”);
“Per sempre” di Alessio Di Cosimo (8’38").

Evento a partecipazione gratuita

Maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it 


AC