Città di Firenze
Home > Webzine > Partenze intelligenti: il film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì alla Manifattura Tabacchi
venerdì 19 aprile 2024

Partenze intelligenti: il film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì alla Manifattura Tabacchi

30-07-2019
Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 21.30, è in programma la proiezione del film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, per la rassegna ad ingresso libero "Partenze intelligenti", alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33 - Firenze).

Un viaggio nel tempo, dagli anni Settanta ad oggi, in una Livorno popolare. La storia di due fratelli e di una mamma eccentrica e bellissima. E allo stesso tempo una storia che riguarda anche noi, perché prima o poi tutti facciamo i conti con il passato: il modo in cui siamo cresciuti, la famiglia da cui veniamo, gli incontri che ci hanno in qualche modo segnato. Fare pace con il passato per riconciliarci con il presente. Una commedia in cui si ride, si piange, ci si emoziona.

Sono due le rassegne cinematografiche, ad ingresso libero, in programma alla Manifattura Tabacchi di Firenze. "Partenze intelligenti", fino al 9 Agosto, con film che declinano ciascuno a suo modo il concetto di viaggio, di nuovo inizio,e "Controesodo", dal 19 al 30 Agosto, opere dal sapore metropolitano che esplorano l’idea del ritorno. 24 capolavori proiettati in italiano, nuovi classici, pellicole meno conosciute ma imperdibili e piccole opere di grande valore. Una proposta a cura di "In fuga dalla bocciofila"  pensata per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato facendo proprie le parole chiave del progetto Manifattura: inclusione, restituzione alla cittadinanza e appartenenza.

Maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com 


AC