Città di Firenze
Home > Webzine > "Chi non salta bianco è", il film di Ron Shelton al Parco dell'Anconella di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Chi non salta bianco è", il film di Ron Shelton al Parco dell'Anconella di Firenze

05-09-2019
Prosegue la rassegna "Sport: una passione per vivere bene", che prevede la proiezione di film accompagnati dall’incontro con atleti, medici e giornalisti sportivi al Parco dell’Anconella di Firenze (via Villamagna 39/d), fino a mercoledì 11 settembre 2019. Giovedì 5 settembre alle ore 21.00, è in programma il film "Chi non salta bianco è", per la regia di Ron Shelton.  

Billy Hoyle è un talentuoso e giovane giocatore di pallacanestro che desidera sfondare nel mondo della NBA, ma dopo il suo fallito tentativo di entrare nel mondo del basket decide di dedicarsi alle truffe. Raggiunta la spiaggia di Venice Beach in California con l'intento di "fregare" qualche personaggio di alto livello del posto, conosce Sidney Deane, afroamericano, che ritiene essere un grande giocatore. Billy propone in seguito una sfida ai tiri liberi che vince sotto gli occhi attoniti dei giocatori abituali. Nel frattempo Gloria, la ragazza di Billy, è intenta a studiare per partecipare un giorno a Jeopardy!, un quiz televisivo. I due ragazzi hanno un grosso debito contratto con due malviventi, che hanno stabilito un ultimatum per saldarlo.

Ospiti di serata: Davide Borghi, direttore sportivo San Casciano Basket, Emanuele Rizza, allenatore Basket, Riccardo Zanardo, direttore sportivo serie c, Olimpia Legnaia.

L'iniziativa nell'ambito dell'Estate Fiorentina è a cura dell'Associazione Anemic. Parlando di sport verranno affrontati temi importanti e di scottante attualità quali l’uso di sostanze dopanti, il tifo violento o razzista, la corruzione che ha coinvolto alcuni settori. Per contro, grazie ai film, alla collaborazione con il Comitato UISP Firenze, agli incontri, si parlerà dello sport nei suoi tanti aspetti positivi: i benefici che la pratica sportiva amatoriale porta alla salute, il gioco di squadra per stringere nuove amicizie, imparare a collaborare con gli altri, condividere le emozioni; insomma lo sport per stare bene con se stessi e con gli altri, superando pregiudizi e discriminazioni.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.anemic.it - www.estatefiorentina.it 

VSA