Città di Firenze
Home > Webzine > "Il corpo della sposa", il film di Michela Occhipinti all'Arena di Marte del Mandela Forum
giovedì 28 marzo 2024

"Il corpo della sposa", il film di Michela Occhipinti all'Arena di Marte del Mandela Forum

09-08-2019
Venerdì 9 agosto 2019 alle ore 21.30 all'Arena piccola del Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer), per la 27° edizione del Cinema Arena di Marte verrà proiettato il film "Il corpo della sposa" di Michela Occhipinti.

Il film racconta la pratica del gavage fatta sulla futura sposa, secondo cui la suddetta deve ingrassare decine di chili prima del giorno del matrimonio. Così, per soddisfare i canoni estetici degli uomini del posto, viene messa alla dieta estrema di dieci pasti al giorno per piacere ad un uomo che non ha scelto, subendo in silenzio l'influenza della madre. Per accertarsi che la dieta proceda in maniera adeguata su Verida, la ragazza della Mauritania, il futuro marito un ragazzo silenzioso, la va a trovare a casa per pesarla. Un racconto denso che fa vedere il corpo delle donne piegato ai canoni maschili, in cui la regista ha il suo esordio, documentando la storia vera di questa ragazza che ha scovato viaggiando in Mauritania. La pellicola diventa la cronaca brutale dell'alimentazione forzata che con gli effetti sonori, Verida empatizza con lo spettatore, il senso di repulsione ogni volta che il cibo appare sullo schermo. Mette davanti la realtà tremenda dei canoni estetici imposti, che pone la salute come cosa di minore importanza.

Il film drammatico (Italia, 2019) distribuito da Lucky Red, dura 94 minuti.
I protagonisti principali sono Verida Beitta Ahmed Deiche, Amal Saad Bouh Oumar, Aichetou Abdallahi Najim, Sidi Mohamed Chinghaly, Aminetou Souleimane.
Selezione dei film a cura di Stefano Stefani. Eventi,  incontri e anteprime di agosto a cura di Michele Crocchiola.
Ristorante aperto dalle ore 20.00

Biglietto
Intero normale 5 Euro - 4 Euro ridotto soci Coop (lun - giov)
Anteprime 7 Euro - 6 Euro ridotto.
Tessera Fedeltà: Ogni 5 biglietti, 1 in omaggio.

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it 

VSC