Città di Firenze
Home > Webzine > "Amici miei Atto III", il film di Nanny Loi al Fiorino sull'Arno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Amici miei Atto III", il film di Nanny Loi al Fiorino sull'Arno di Firenze

20-08-2019

È tornato fino al 15 settembre Il Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto anche di giorno, dalle 9 a mezzanotte; dalle 19 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. Gli spettacoli iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Si continua con la proiezione sul maxischermo che copre il fondo del palco di un’antologia di magnifici classici della comicità toscana e martedì 20 agosto alle 21.30 si conclude la trilogia di «Amici miei» (di cui si sono proiettato il primo e il secondo atto domenica e lunedì): è la volta dell’Atto III, diretto non più da Mario Monicelli, ma da Nanni Loy nel 1985, dieci anni dopo il primo film di Germi-Monicelli. Rimasti in quattro dopo la morte di Perozzi, il conte Mascetti (Ugo Tognazzi), il Melandri (Gastone Moschin), il Necchi (Renzo Montagnani, che dall’Atto II ha sostituito Duilio Del Prete) e il Sassaroli (Adolfo Celi), continuano senza freni ad architettare le loro beffe, anche se il conte dalla fine dell’atto II è paralitico: ma il teatro di molte burle sarà giustappunto la casa di riposo dove, rimasto vedovo, è andato a stare; lo raggiungono gli amici e, messa in fuga la direttrice, la casa di cura viene comprata dal Sassaroli. Sul finale i protagonisti ritentano il loro scherzo famoso degli schiaffi alla gente affacciata ai finestrini del treno in partenza a Santa Maria Novella (ancora nel 1985 si potevano aprire), ma sono troppo vecchi per saltare come una volta e finiscono per essere schiaffeggiati dai passeggeri, mentre il conte Mascetti, novello Gian Burrasca, li spruzza con l’inchiostro. Fu l’ultimo film interpretato da Adolfo Celi, che morì l’anno successivo.

La piccola rassegna proseguirà con l’imprescindibile «Berlinguer ti voglio bene» di Giuseppe Bertolucci con Benigni, Monni un una strepitosa Alida Valli (visibilmente divertita all’idea di interpretare la megera di campagna) per mercoledì 21 e «Chiedo asilo», film del 1979 diretto da Marco Ferreri, vincitore dell'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival di Berlino del 1979, con l’ancor giovane Benigni nei panni di un poco convenzionale educatore in una scuola materna (giovedì 22). Anche i film, come tutti gli spettacoli al Fiorino sull’Arno, sono a ingresso libero.

Programma

Martedì 20 agosto ore 21.30 Film- Amici miei atto terzo

Mercoledì 21 agosto ore 21.30 Film- Berlinguer ti voglio bene

Giovedì 22 agosto ore 21.30 Film- Chiedo asilo

Venerdì 23 agosto ore 21.30 concerto - Radiofrecciastreetband. Raffaele Tontoli: voce e chitarra; Stefano Gheri: chitarra solista; Alessandro Pebre: tastiere e pianoforte; Salvatore Lemmo: basso; Massimiliano Cappellini: batteria . Il repertorio di Ligabue da Certe Notti a Luci d'America.

Sabato 24 agosto ore 21.30 concerto Dario Cecchini Triozone Dario Cecchini: sax; Guido Zorn: contrabbasso; Andrea Beninati: batteria.

Domenica 25 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino. La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.

Lunedì 26 agosto Videoarte

Martedì 27 agosto ore 21.30 concerto JazzAltro. Lisa Angiolucci: voce; Federico Calabretta: piano elettrico; Silvio Angiolucci-contrabbasso. Il repertorio spazia tra standard jazz, pop, blues soul e canzone italiana.

Mercoledì 28 agosto ore 21.30 concerto Nighthawks. Il gruppo prende il nome da un famosissimo quadro di Edward Hopper (in italiano “I nottambuli”) ed è composto da tre musicisti di diverso stampo: Serena Moroni al violino, Pietro Guarracino alla chitarra acustica e Cosimo Ravenni al contrabbasso. Come il famoso pittore era solito ritrarre scorci della vita americana contemporanea, così il trio ripropone un repertorio strumentale dalle sonorità rievocative della tradizione oltreoceano, dal folk di Mark O’Connor e Bela Fleck, al jazz di Pat Metheny e Jean Luc Ponty.

Giovedì 29 agosto ore 21.30 concerto - Amistade Sud Sound Project. Antonio Mereu: chitarra 12 corde, voce, basso elettrico; Giulia Campana: voce e danza tradizionale; Tullio Sagliocco: voce, triccheballache, scetavajasse e caccavella; Rino Jacopini: chitarra, bouzuki, voce, percussioni. un percorso sonoro nelle terre del nostro Sud, attraverso i suoni incalzanti della Pizzica Salentina e della Tammurriata Campana scandito dai passi della danza in tutte le sue declinazioni.Ci immergeremo nello spazio-tempo dell’animazione, dove l’assenza di barriere tra spettatori e musicisti, unite alla carica trascinante del ritmo della Pizzica favorirà l’instaurarsi di un clima festoso affinché lo spettacolo non sia solo rappresentazione e rievocazione della festa popolare, ma anche piacere direttamente vissuto dagli spettatori

Venerdì 30 agosto ore 21.30 spettacolo di teatro-canzone «La sera dei miracoli», un racconto in musica dedicato a Lucio Dalla con Fabio Santini e Marco Formentini

Sabato 31 agosto ore 21.30 Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin. The real acoustic set. Entrambi nei Norge, il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li porta a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nel set elettrico dei Norge.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno