Città di Firenze
Home > Webzine > "Apocalypse Now", il film di Francis Ford Coppola all'Arena di Marte dopo il restauro in 4K
venerdì 19 aprile 2024

"Apocalypse Now", il film di Francis Ford Coppola all'Arena di Marte dopo il restauro in 4K

28-08-2019
Mercoledì 28 agosto 2019, alle ore 21.15, arriva in anteprima dopo il restauro il film "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola, in versione originale con sottotitoli in italiano, all'Arena Grande di Marte del Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer).

Durante la guerra in Vietnam al capitano Willard (Martin Sheen) viene affidata una missione che altri prima di lui hanno rifiutato: trovare ed eliminare il pericoloso e folle colonnello Kurtz, interpretato da un demoniaco Marlon Brando. Il viaggio che Willard deve compiere per raggiungere Kurtz è costellato da prove al limite del credibile e da ambientazioni che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi onirica. Un esempio su tutti. Willard si imbatte in un capitano della “Cavalleria dell'aria” che prima dell'attacco spara Wagner a tutto volume dagli altoparlanti che ha fatto installare sui suoi elicotteri e che, durante il combattimento in corso, decide che deve assolutamente fare surf. Questo è solo uno dei tanti episodi assurdi che vedrà protagonista Willard e la sua squadra prima dell'incontro con l'orrore per eccellenza: Kurtz e i suoi guerrieri. Arrivato al cospetto del Colonnello, per Willard non ci saranno molte alternative e l'unica strada possibile si rivelerà tutt'altro che rassicurante.

Interpreti: Marlon Brando (colonnello Walter E. Kurtz), Robert Duvall (tenente colonnello Kilgore), Martin Sheen (capitano Benjamin Willard), Frederic Forrest (Jay 'Chef' Hicks), Albert Hall (Chief Phillips), Sam Bottoms (Lance Johnson), Laurence Fishburne (Tyrone 'Mr. Clean' Miller), Dennis Hopper (fotoreporter), G.D. Spradlin (generale Corman), Harrison Ford (colonnello Lucas).

Questa nuova versione da 183 minuti è stata restaurata in 4K nel 2019 da American Zoetrope in collaborazione con L'Immagine Ritrovata della Fondazione Cineteca di Bologna presso il laboratorio Roundabout a partire dal negativo camera originale.

La proiezione fa parte del programma di agosto dell’Arena di Marte, con otto anteprime a cura della Fondazione Stensen.
Tra i titoli proposti in anteprima, i film presentati, amati e premiati dai più importanti festival internazionali.

Prezzo Anteprime: €7 intero; €6 ridotto (soci Coop)

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it  - https://stensen.org