Lunedì 9 settembre 2019, alle ore
21.15, al
Museo degli Innocenti (Piazza Santissima Annunziata 13) viene proiettato il film, "
Lucania - Terra, sangue e magia", per la regia di
Gigi Roccati.
Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. I protagonisti sono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all'estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentire l'anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina.
Ma quando Rocco respinge l'offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un'aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia.
Ingresso gratuitoL'iniziativa rientra nell'ambito della
Settimana Lucana, la kermesse di musica e spettacolo dedicata al confronto culturale tra Firenze e la Basilicata, in programma fino a sabato 14 settembre 2019.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ VSA