Home > Webzine > Firenze FilmCorti Festival: il programma dell'edizione autunnale alle Murate PAC
venerdì 15 novembre 2019

Firenze FilmCorti Festival: il programma dell'edizione autunnale alle Murate PAC

16-10-2019

Corti e cortissimi, cartoni animati e film di sperimentazione, film da e per le scuole. Sono centinaia i materiali arrivati nel capoluogo toscano per essere valutati e partecipare così alla sessione autunnale del Festival che, ormai da sei edizioni, inonda la città con i lavori di autori e autrici di mezzo mondo.
Apertura di questa seconda tappa, dopo le 4 giornate primaverili, del Firenze FilmCorti Festival il 16 ottobre. Dalle 10 alle 16.00 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sarà possibile seguire le selezioni dei vincitori per le sezioni “Cartoni animati” e “Film per/delle scuole”. Appuntamento con le sceneggiature invece il pomeriggio del 17 ottobre (15,30-18.30) ed infine, la giornata conclusiva del 18 sarà dedicata ai “Film Innovativi e sperimentali”, a partire dalle ore 10.00, fino al pomeriggio inoltrato. Il vincitore di questa ultima sezione avrà la possibilità di iscriversi gratis all’Hollywood Screenings Film Festival.

“Siamo molto felici di poter presentare, nell’ambito del programma dell’estate fiorentina del 2019, questa seconda sessione autunnale del Firenze FilmCorti Festival con tre dei nostri Contest più amati – dichiara Marino Demata, presidente del 06FFF – e siamo felici di poterlo fare garantendo un ingresso gratuito alle visioni delle proiezioni. Sperimentazioni, cartoni animati e sceneggiature sono da sempre tre nostre passioni che evidentemente, visti gli invii che riceviamo, sono condivise. Circa duecento i cartoni animati arrivati, 150 le sceneggiature, e altrettanti i film sperimentali: possiamo dirci soddisfatti di aver creato uno spazio di visibilità, riconoscimento e economia per questi settori. Vogliamo fin da ora ringraziare tutti quelli che ci stanno dando una mano, ed inviare un particolare saluto a Margaritis Chalabros, Presidente del Festival Animattikos di Cipro, gemellato col nostro Festival di Cartoni animati.”

Segnaliamo, infine, un nuovo gemellaggio che permetterà a una selezione dei corti che saranno proiettati a Firenze di volare a Budapest, quello con il Blue Danube FilmFestival. Il Festival si tiene dal 17 al 20 novembre 2019 a Vienna e dal 21 al 24 nella capitale ungherese dove troverà spazio una sezione speciale realizzata grazie al nostro gemellaggio e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Numerose le collaborazioni che rendono possibile questo Festival: innanzitutto il Comune di Firenze – Estate Fiorentina, di cui il Festival è parte integrante del programma, a attraverso Mus.e e Le Murate, Progetti Arte Contemporanea. Una importante collaborazione è quella con l’Accademia di Belle Arti di Firenze che costituisce il cuore della Giuria dei film sperimentali capitanata dal prof Massimo Rossi docente di Digital video nell’istituto fiorentino. Protagonisti della sessione autunnale saranno anche gli studenti degli Istituti d’Arte e dei Licei artistici che come ogni anno partecipano con i loro lavori. Ricordiamo anche la preziosa collaborazione con l’azienda statunitense InkTip che dal 2000 è attiva per mettere in relazione scrittori e sceneggiatori e case di produzione e che è partner della sezione di concorso dedicata proprio a chi scrive per il cinema, che siano corti o lungometraggi. I tre vincitori vedranno infatti volare le proprie sceneggiature oltreoceano per trovare quelle case di produzione che sono sempre a caccia di nuove idee e progetti.

Calendario del programma FFCF 2019, sessione autunnale
16 Ottobre - Cartoni animati e film per/delle scuole: ore 10.00-13.00 e 14.00 – 17.30 (premiazioni)
17 Ottobre - Sceneggiature: Ore 15.00 – 18.30 (premiazioni)
18 Ottobre - Film innovativi e sperimentali : ore 10.00 – 13.00 e 14 – 18.30 (Premiazioni)

Per maggiori informazioni: https://firenzefilmcortifestival.com/