Città di Firenze
Home > Webzine > Due eventi ad ingresso libero dedicati a "Mamma Roma" il film di Pier Paolo Pasolini
giovedì 18 aprile 2024

Due eventi ad ingresso libero dedicati a "Mamma Roma" il film di Pier Paolo Pasolini

08-10-2019
Martedì 8 Ottobre sono in programma due appuntamenti dedicati al capolavoro "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini con protagonista Anna Magnani.

Alle ore 17.30 al Gabinetto G.P. Vieusseux (Palazzo Strozzi - Sala Ferri) si terrà la presentazione del libro “Mamma Roma, un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini” (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019) a cura di Franco Zabagli. Presentano da Sandro Bernardi (professore di Storia e critica del cinema alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze) e Cristina Jandelli (professoressa associata presso il Dipartimento di eccellenza SAGAS - Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo - dell’Università degli Studi di Firenze)
Intervengono Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, e il curatore del volume Franco Zabagli, responsabile delle attività culturali presso il Gabinetto Vieusseux, dove per diversi anni ha curato l’archivio dei manoscritti di Pier Paolo Pasolini.

La genesi, la lavorazione e le vicissitudini di Mamma Roma sono ricostruite attraverso i documenti originali (alcuni dei quali inediti), gli scritti dell'autore - il trattamento, la sceneggiatura, gli appunti, i disegni preparatori, gli articoli e le interviste -, le testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e dell'ampio dibattito critico che ne accompagnarono l'uscita. Arricchiscono il volume, corredato da un imponente apparato iconografico, un saggio introduttivo in cui Franco Zabagli propone una rilettura 'filologica' del film nella sua intatta evidenza poetica e formale, e i contributi di Tommaso Mozzati sulla storia produttiva, di Francesco Galluzzi sui riferimenti pittorici e di Roberto Chiesi sulle vicende censorie.

Il libro è il secondo volume della collana “Pier Paolo Pasolini, un cinema di poesia”, un progetto che vede coinvolti in una proficua sinergia la Cineteca di Bologna – Archivio Centro Studi Pasolini, Cinemazero, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, che si propongono di seguire, volume dopo volume, l'intera filmografia di Pasolini.

Alle ore 21.00 la proiezione del film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1962, 105 min). Copia 35 mm della Cineteca Nazionale sarà al Cinema La Compagnia (via Cavour 50r).

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

L'evento è in collaborazione con Cineteca di Bologna e CSC - Cineteca Nazionale.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

AC