Sabato 12 Ottobre, alle ore 21.00, il
Teatro Reims di Firenze (Via Reims, 30) ospita la proiezione del film "
Zitta!", lungometraggio corale contro la violenza sulle donne.
Dieci cortometraggi di registe e registi che hanno voluto unire le proprie forze per soffermarsi sulle diverse sfumature della violenza di genere.
Presentato in occasione del Festival dei diritti e della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il film indaga molteplici punti di vista nell’intento di rifuggire l'omologazione, i luoghi comuni ed il giudizio a priori, cercando di andare oltre la mera cronaca che spesso banalizza un argomento così delicato. Zitta! è andato oltre la narrazione della sola violenza fisica per porre l’accento su problematiche altrettanto gravi quali la manipolazione psicologica, l'autoviolenza e l'indifferenza che spesso si cela proprio negli ambienti più vicini alle vittime.
I registi che hanno partecipato al progetto sono: Massimiliano Boldrini, Anna Serena, Maria Pia De Sandro, Claudio Cirri, Elena Scomazzetto, Fabio Bernardini, Benedetta Colasanti, Federico Gori, Cristiano Gazzarrini, Paolo Matassini.
L'iniziativa fa parte di "Certamente non è amore", la rassegna multiculturale sul tema del femminicidio realizzata in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2019.Per maggiori informazioni:
www.teatroreims.it