Città di Firenze
Home > Webzine > "Martin Eden", il film di Pietro Marcello al Cinema San Quirico di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Martin Eden", il film di Pietro Marcello al Cinema San Quirico di Firenze

17-10-2019
Da giovedì 17 a domenica 20 Ottobre, prosegue la programmazione al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana 576), di uno dei film più attesi dell'anno ovvero "Martin Eden" di Pietro Marcello, con un Luca Marinelli in stato di grazia, premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile all'ultima Mostra d'arte Cinematografica di Venezia.

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e, influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden, si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Jack London, il film è un affresco capace di anticipare le perversioni e i tormenti del Novecento, e i suoi temi cruciali: il rapporto tra individuo e società, il ruolo della cultura di massa, la lotta di classe. Racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato con la cultura incontrata non in famiglia, o a scuola, ma lungo la strada; è il romanzo degli autodidatti e di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione, restandone in parte deluso.

Programma e orari
Giovedì 17 ottobre, ore 21.00
Venerdì 18 ottobre - Pizza & Cinema - ore 21.00
Sabato 19 ottobre - Pizza & Cinema - 21.30
Domenica 20 ottobre - ore 18.30

Pizza & Cinema, venerdì e sabato, 13,00 Euro per tutti i Soci Arci.

Per maggiori informazioni: www.sanquiricofirenze.it 

VSA