Città di Firenze
Home > Webzine > "Downton Abbey", il film dalla serie Tv al Cinema Odeon Firenze con dress code e ricchi premi
mercoledì 24 aprile 2024

"Downton Abbey", il film dalla serie Tv al Cinema Odeon Firenze con dress code e ricchi premi

31-10-2019

Giovedì 31 Ottobre, alle ore 21.00, per la prima di "Downton Abbey" in versione originale con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, il pubblico è invitato ad indossare, un dress code anni ’20 per partecipare all’estrazione dei ricchi premi messi in palio per una grande serata evento promossa dal Cinema Odeon e dal British Institute of Florence, in collaborazione con The Florentine.

Il film diretto da Michael Engler con Maggie Smith, Hugh Bonneville, Tuppence Middleton, Matthew Goode, è basato sulla popolarissima serie Tv britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire. Protagonista è ancora una volta la famiglia Crawley e la servitù che lavora per essa presso la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese. Un evento sconvolge la quiete del gruppo aristocratico: re Giorgio V e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora. Questo vuol dire che i veri reali soggiorneranno da loro, che hanno sempre vissuto da reali. La notizia getta li nella confusione più totale e in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il suo arrivo. I Crawley si ritrovano impossibilitati ad agire, mentre Downton Abbey sembra aver subito una colonizzazione esterna. Ma i padroni di casa non resteranno a guardare e decideranno di “contrattaccare” per riprendere quello che un tempo era loro e difendere l’onore della dimora.

Ideata e scritta principalmente da Julian Fellowes, già sceneggiatore di film come Gosford Park, La fiera delle vanità, The Tourist e Mistero a Crooked House, nonché anche attore e romanziere, la serie tv Downton Abbey è andata in onda per sei stagioni, tra il 2010 e il 2015, per un totale di 52 episodi. Ambientata durante il regno di re Giorgio V, tra il 1912 e il 1926, prende il nome dalla tenuta immaginaria nello Yorkshire che è teatro delle vicende, e dove risiedono tanto gli aristocratici Crawley quanto la loro nutrita servitù. Nel corso delle sei stagioni, ha fatto incetta di premi in Inghilterra, negli USA e nel resto del mondo, portandosi a casa un Emmy e un Golden Globe e garantendone numerosi altri ai suoi interpreti e alla suo reparto tecnico.

Il film di Downton Abbey è ambientato nel 1927, e ruota attorno ad un’annunciata visita del Re e della Regina d’Inghilterra nella residenza dei Crawley; alla comprensibile agitazione per questa visita, e per l’invasione della residenza da parte del nutrito staff dei reali, impegnati a far sì che tutto venga preparato nel migliore dei modi e come da protocollo, si unisce quella della possibile presenza in casa di un assassino intenzionato a compiere un attentato alla vita di Giorgio V. La grande maggioranza degli attori del cast originale della serie riprendono i loro ruoli anche in questo film: in primis Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Dame Maggie Smith, ma anche Joanne Froggatt, Matthew Goode, Jim Carter, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Rob James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Sophie McShera, Lesley Nicol e Penelope Wilton. Non ci sarà invece Lily James, mentre nuove entrate nel cast sono quelle di Imelda Staunton, Tuppence Middleton, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore. Simon Jones e Geraldine James sono il Re e la Regina, e David Haig il maggiordomo personale del Re.

Premi in palio
Dal Cinema Odeon Firenze: 3 carnet da 5 biglietti omaggio
Dal British Institute of Florence: 1 corso di lingua (o di italiano o di inglese) a scelta tra: per inglese corsi tematici o corsi intensivi di giugno o luglio; per italiano corso di due settimane.
Da The Florentine: i libri Jane Fortune, Invisible Women. Forgotten Artists in Florence; Jane Fortune, Linda Falcone, When The World Answer. Florence, Women Artists and the 1966 Flood; Deirdre Pirro, Famous Expats in Italy e Deirdre Pirro, Italian Sketches. The Faces of Modern Italy.

Programma
Da Giovedì 31 Ottobre a Lunedì 4 Novembre ore 16.15 – 18.30 – 21.00
Martedì 5 Novembre ore 18.30 – 21.00
Mercoledì 6 Novembre ore 16.15 – 18.30 – 21.00

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com