Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: "Simposio", "L'enfer dans la ville" & "Una fille facile"
giovedì 18 aprile 2024

France Odeon: "Simposio", "L'enfer dans la ville" & "Una fille facile"

30-10-2019
Mercoledì 30 ottobre 2019 la rassegna "France Odeon" inizierà alle ore 10.00 alla Biblioteca dell'Istituto francese di Firenze (p.zza Ognissanti, 2) con "Simposio" il consueto appuntamento che mette a confronto prassi e buone pratiche tra Italia e Francia. Continuerà al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) alle ore 19.00 con il film "L'enfer dans la ville" e concluderà la giornata "Una fille facile" alle ore 21.15.

Ore 10.00, Simposio. Il restauro DNA Italo - Francese: dall'arte al cinema. Apre i lavori Enrico Castaldi, presidente France Odeon. Introduce Manon Hansemann direttrice dell'Institut Françai Florence, con l'intervento dell'Architetto Carlo Blasi, Stefano Casciu per il Polo museale della Toscana, Ronald Chammah fondatore di Les Films du Camélia, Steve Della Casa conduttore di Hollywood Party, Gian Luca Farinelli presidente della Cineteca di Bologna, Hervé Pichard direttore «collections films» et responsabile del restauro, Cinémathèque française, Elvira Tonelli de La Fototeca. Conclude Riccardo Zucconi direttoreFrance Odeon. Modera Francesco Ranieri Martinotti.

A sei mesi dallo sconvolgente incendio di Notre-Dame, i piani per il restauro sono già stati delineati e prevedono una stretta collaborazione dei tecnici francesi con i tecnici italiani. In particolare la città di Firenze si è animata mettendo a disposizione artigiani, restauratori e architetti per garantire il loro coinvolgimento nella sistemazione della cattedrale. Questo è solo un esempio di una più radicata rete di scambi fra Francia e Italia per quanto riguarda la conservazione e il mantenimento dei rispettivi patrimoni artistici. I due Paesi, vicini per il gran numero e per l’importanza dei propri beni culturali e opere d'arte, hanno sviluppato da anni una relazione di reciproca assistenza e di scambio di capacità tecnico-artistiche. Si pensi alla collaborazione del Festival di Cannes con la Cineteca di Bologna, al ruolo della Cineteca Nazionale/CSC che in questi giorni sta aprendo una sua nuova sede a Lecce dedicata alla formazione di giovani restauratori di film e si pensi infine al lavoro di alcuni distributori come Les Films du Camélia che ripropongono nelle sale francesi le copie restaurate di capolavori del cinema italiano.  Un appuntamento che s’inquadra negli incontri collaterali del Festival: dall’organizzazione normativa del sistema cinema, alla formazione, all'"immaginario comune", fino alla conservazione della memoria, questi sono i temi che abbiamo trattato, occasioni preziose per confrontarsi e dialogare con alcuni degli esperti più rappresentativi dei due paesi.

Ore 19.00, verrà assegnato l'omaggio a Myriam Bru con la foglia d'Oro D'Onore consegnata da Chiara Francini. Dopo la premiazione Cristina Jandelli, professoressa dell'Università degli Studi di Firenze, introduce la proiezione del film fuori concorso "L'enfer dans la ville" di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina e Myriam Bru. Il film dura 1h e 46min con la voce in italiano e sottotitoli in francese.

Ore 21.15, la serata si conlude con la proiezione di "Una fille facile" alla presenza della regista Rebecca Zlotowski e della protagonista Zahia Dehar. La pellicola parla di Naima, l'adolescente di 16 anni che  vive a Cannes. La prorompente cugina Sofia decide di passare le vacenze con lei proprio nell'estate in cui la ragazza deve decidere cosa fare della sua vita. Le due ragazze passeranno insieme un'estate indimenticabile. Il flim ha vinto il premio Sacd alla Quinzaine di Cannes 2019,  dura 1h e 33min con la voce in italiano e sottotitoli in italaino e inglese.

Per ulteriori informazioni: www.franceodeon.com