Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: proiezioni & consegna del "Premio Foglia d’Oro d’Onore" a La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

France Odeon: proiezioni & consegna del "Premio Foglia d’Oro d’Onore" a La Compagnia

31-10-2019
Giovedí 31 Ottobre 2019, per il festival cinematografico "France Odeon", in programma la proiezione di tre film al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r).

La prima pellicola, alle ore 18.00, è "Les Misérables" di Ladj Ly, premio della Giuria al Festival di Cannes. Il regista racconta la realtà conflittuale della periferia a nord est di Parigi, dove lui stesso è nato e cresciuto e dove ha iniziato la sua carriera di filmmaker, girando numerosi cortometraggi con gli amici del quartiere. All’indomani degli scontri del 2005 nelle banlieues parigine, il regista gira il suo primo documentario. Nel 2017 gira il cortometraggio Les Miserables che sarà la base del successivo film.

Alle ore 20.00 la programmazione prosegue con "Mon chien stupide", di Yves Attal con Charlotte Gainsbourg. Il regista Yves Attal ha trasposto al cinema l’opera letteraria del celebre scrittore americano John Fante, "Il mio cane stupido", con una commedia elegante, sottile, agrodolce su uno scrittore in piena crisi creativa.

A chiudere al giornata alle ore 22.15, il film "Dernier amour" di Benoit Jacquot, e la consegna del premio Foglia d’Oro d’Onore all'interprete Valeria Golino. Una fase della vita di Casanova che racconta il suo esilio aLondra, dopo l’evasione dal carcere veneziano. Nella capitale inglese Casanova (Vincent Lindon) incontra La Charpillon (Stacy Martin), una giovane donna dalla dubbia moralità che attira la sua attenzione. Tra i due inizia un esasperante gioco di seduzione, di fuga e di inseguimento, in cui la
giovane cortigiana stuzzica, provoca e ammalia, senza mai però cedere alle avances dell’esperto amatore.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 


AC