Città di Firenze
Home > Webzine > "Les enfants jouent à la Russie", il film di Godard al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

"Les enfants jouent à la Russie", il film di Godard al Cinema La Compagnia

08-11-2019
Venerdì 8 Novembre, dalle ore 18.30, nell’ambito della sezione “Diamonds are Forever” e in un rapporto ideale con la mostra "Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso", il Festival dei Popoli dedica un evento speciale a Jean-Luc Godard con la proiezione del film "Les enfants jouent à la Russie" al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/r).

Nel film, girato nel pieno del progetto-mostre "Histoire(s) du cinéma", il regista francese prosegue la sua personalissima indagine sulle immagini del Novecento ed esplora la storia del cinema russo e sovietico regalandoci un prezioso ritratto di un Paese che emerge attraverso le mille storie che lo caratterizzano. Ma il film è anche l’autoritratto di Godard stesso, che non cessa di interrogare il cinema a partire dal suo amore per le immagini.

"Il film di Godard è un lavoro esteticamente affascinante che attraverso il montaggio di immagini, la concatenazione delle forme ripercorre il rapporto tra tradizione e contemporaneità nel cinema e nell’arte russa. Dunque permetterà agli spettatori e visitatori di mettere in relazione, anche conflittuale, le diverse anime della cultura russa attraverso le sue immagini, pre e post rivoluzionarie."
(Daniele Dottorini, curatore di “Diamonds Are Foverer” del 60° Festival dei Popoli)

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org