Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: incontro con Marco Vannini e Sabina Moser al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

One World University: incontro con Marco Vannini e Sabina Moser al Cinema Odeon Firenze

11-12-2019
Proseguono gli appuntamenti della nuova edizione di "One World University: incontri tra Oriente e Occidente", un ciclo di incontri più un film, a cura di Gloria Germani in collaborazione con l'Università del Kerala (India). Mercoledì 11 Dicembre, alle ore 20.15, il Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) ospita il II incontro "Simone Weil e la rivelazione indiana", con Marco Vannini e Sabina Moser.

Persuasa che la rivelazione divina non sia esclusiva di un popolo e di un tempo, Simone Weil dedicò gli ultimi anni della sua breve vita (1909-1943) ad un’indagine nelle tradizioni religiose di tutto il mondo, alla ricerca di cosa unisce nella verità le diverse rivelazioni. Si dedicò particolarmente alle grandi filosofie e religioni dell’ India: l’induismo,( le Upanishad e la Bhagavad-Gītā – per le quali Simone studiò intensamente il sanscrito); il buddhismo, soprattutto nella sua forma Zen, e, di riflesso, anche il taoismo cinese.

A seguire alle ore 21.30 la proiezione del film "Le stelle inquiete" di Emanuela Piovano (Italia-Francia, 2010, 87′) – Versione italiana. Durante l’occupazione nazista, Simone Weil, dopo aver lasciato il suo lavoro d’insegnante, volle sperimentare la catena di montaggio. Nell’estate del ’41 si trovò a vivere un magico intermezzo nella sua tormentata vita, ospite del filosofo contadino Gustave Thibon, nella sua tenuta agricola vicino a Marsiglia, quasi un luogo senza tempo.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon, studenti e partnership)

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

AC