Città di Firenze
Home > Webzine > "Winter Edition 2019. Montagna in scena", i cortometraggi al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Winter Edition 2019. Montagna in scena", i cortometraggi al Cinema La Compagnia

18-11-2019
Lunedì 18 novembre 2019 al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) sarà proiettato l'intero programma di "Winter Edition 2019. Montagna in scena", il festival di film che racconta la montagna con avventure umane, sportive, individuali e collettive. Sci ripido e parapendio, alpinismo e grandi esplorazioni, storie di grandi amicizie, tutte nel rispetto della montagna. 

Una selezione dei migliori film e documentari dedicati agli sport di montagna: progetti ben realizzati, che hanno un'anima e raccontano una storia. Ed è per questo che alle proiezioni saranno presenti anche i protagonisti di queste storie, per raccontarci cosa significa vivere personalmente un'avventura. Scopriremo cosa spinge gli sportivi ad esplorare tra le più insidiose e magnifiche cime di tutto il mondo con Félicité, il cortometraggio di Antoine Frioux, conosceremo i dettagli della traversata in volo dell’Himalaya di Jean-Yves Fredriksen grazie a Nicolas Alliot, attraverseremo il nord selvaggio del Canada insieme a Martina Halik e sua madre Tania per concludere con il documentario di Jean-Pierre Tauvron sulla rampicata di tre leggendarie cordate inglesi: Sébastien Ratel, Léo Billon e Sébastien Moatti.

Programma:

Félicité di Antoine Frioux. Dura 12 min
Se la montagna potesse parlare, che domande porrebbe? Il fior fiore dello sci e dello snowboard, Pierre Hourticq, Victor de le Rue e Jérémie Heitz, si ritrovano per un raid di alpinismo e sci ripido nel Massiccio del Monte Bianco. Con Immagini sublimi, scopriamo cosa spinge gli sportivi a esplorare montagne magnifiche, ma anche insidiose.

Blutch di Nicolas Alliot. Dura 37 min
Avete mai sentito parlare della traversata integrale dell’Himalaya in volo bivacco di Jean-Yves Fredriksen? Si tratta di una delle avventure più straordinarie di questo inizio del 21° secolo! Un film che ricalca i momenti salienti di questa odissea di 4 mesi. Solo, in compagnia del suo violino e della sua macchina fotografica, Jean-Yves ci racconta le gioie, le paure e i dubbi che lo hanno accompagnato in questo volo meraviglioso e a volte ostile. Paesaggi mozzafiato, incontri indimenticabili, dedizione e poesia: un cocktail da gustare senza moderazione!

Coconut Connection di Sean Villanueva O'Driscoll. Dura 27 min
I nostri amici belgi preferiti tornano sul grande schermo con un mix di umorismo, arrampicata e musica! Accompagnati da Matteo della Bordella, Luca Schiera e Matteo de Zaiacomo del famoso gruppo dei Ragni di Lecco, Sean Villanueva e Nicolas Favresse tornano nella Terra di Baffin per una terza spedizione. Il loro obiettivo: alcune big wall inviolate. Ma per raggiungere queste pareti incredibili dovranno attraversare i fiordi gelati con gli sci e il kayak. Un avvicinamento epico che garantisce risate a non finire!

Changabang di Grant Baldwin. Dura 44 min
Coprire 2300 chilometri per attraversare il Canada da nord a sud, passando per le montagne, con gli sci e in inverno. Non si tratta di una sfida alla Shackleton, ma del progetto di Martina Halik e sua madre Tania, che ha appena compiuto 60 anni! Un viaggio eccezionale nel grande nord selvaggio del Canada: sei mesi passati in tenda a -20º e una coppia madre-figlia inarrestabile per un’ avventura strabiliante!

This Mountain life di Jean-Pierre Tauvron. Dura 40 min
Immaginate di essere appesi a un chiodo e tenere una presa di qualche millimetro, a più di 1000 m da terra, su una montagna mitica dell'Himalaya indiana... Sulle tracce di 3 cordate inglesi leggendarie, Sébastien Ratel, Léo Billon e Sébastien Moatti del Gruppo Militare di Alta Montagna GMHM ci mostrano un’ascensione in stile alpino e condividono immagini spettacolari di un alpinismo come non si vedeva da tempo... Ma attenzione alle vertigini!

Il ritiro dei biglietti acquistati online sarà possibile a partire dalle ore 19.00 presso il cinema, la sera stessa della proiezione.
Ingresso in sala alle ore 19.30, inizio spettacolo ore 20.00

Per ulteriori informazioni: www.montagnainscena.com