Città di Firenze
Home > Webzine > "Clorofilla Film Festival" con Paolo Benvegnù & Cecco e Cipo allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Clorofilla Film Festival" con Paolo Benvegnù & Cecco e Cipo allo Spazio Alfieri di Firenze

03-12-2019
Si svolgeranno martedì 3 e mercoledì 4 Dicembre allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo, 8) le serate finali del Clorofilla film festival, promosso da Legambiente. Dopo tante proiezioni in giro per la Toscana, il festival green si chiuderà con alcune anteprime per Firenze e le premiazioni.

In programma nel pomeriggio del 3 dicembre alle ore 17.00 il documentario "Controcorrente. Lo stato delle acque in Italia" di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi. A seguire, alle 19.00, l’incontro sulla campagna #Ioaccolgo con la partecipazione di Paolo Benvegnù e di Cecco e Cipo a cui seguirà la proiezione del documentario "The climate limbo" di Elena Brunello con la regia di Francesco Ferri, Paolo Caselli che racconta il rapporto tra migrazioni e cambiamenti climatici.

Mercoledì 4 dicembre alle ore 17.00 il cartone "Dilili a Parigi" di Michel Ocelot, una storia che affronta temi come i diritti umani e l’integrazione nella Parigi della Belle Epoque. Alle 19.00 "Deforestazione made in Italy" di Francesco De Augustinis. Due anni di indagini, viaggi, ricerche, racchiusi in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile che accusa alcune delle eccellenza del Made in Italy di contribuire alla deforestazione tropicale. Alle 20.30 "Mirabilia Urbis" di Milo Adami, un breve documentario su Antonio Cederna a cui seguiranno le premiazioni dell’edizione 2019 e in chiusura Petralana suonano Fernet, un concept album, che racconta attraverso le canzoni la storia di un uomo in fuga sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Un semplice contadino delle Langhe che parte soldato per fuggire dal suo piccolo mondo.

Ingresso a pagamento

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it – tel. 055-5320840 

AC