Il
Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) da
martedì 7 a domenica 12 gennaio 2020, proietta il documentario
"Frida - Viva la Vida" di
Gianni Troilo. Viva la vida sono le ultime tre parole di
Frida Kahlo, l'artista ha trasformato il dolore in arte, riuscendo a costruire una potente autobiografia per immagini, capace di raccontare con intensità la sua storia: il dolore fisico, il dramma dell'amore tradito e degli aborti, l’impegno politico.
Frida è diventata, dopo la sua morte, un'icona pop in grado di raccogliere centinaia di migliaia di visitatori nelle mostre a lei dedicate e di ispirare libri, fumetti, canzoni, film e persino sfilate di moda. Ma chi era davvero Frida? E quanta energia e vitalità sprigionano le sue tele anche quando raccontano il dolore e la sofferenza?
Viva la Vida cerca una chiave diversa legata alle ispirazioni della terra e del paesaggio messicano attraverso le sue credenze popolari, il folklore, il culto dei morti e le affascinanti atmosfere selvatiche e colorate di questo luogo. E di morte e dolore tratta il film: essenze inevitabili per raccontare questo personaggio appassionato, complesso e vivace che mai ha cessato di creare e di vivere e di farlo accanto al compagno Diego Rivera.
ProgrammaMartedì 7 gennaio ore 17.00
Giovedì 9 gennaio ore 21.00
Venerdì 10 gennaio ore 15.00
Domenica 12 gennaio ore 21.15
Ingresso: 8€
Per ulteriori informazioni:
www.cinemalacompagnia.itVSC