Città di Firenze
Home > Webzine > "A Dog Called Money", il film di Seamus Murphy con PJ Harvey al Cinema La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

"A Dog Called Money", il film di Seamus Murphy con PJ Harvey al Cinema La Compagnia

02-01-2020
Il Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) da giovedì 02 a sabato 11 gennaio 2020 ospita la proiezione del film "A dog called money", l'unione tra le parole di PJ Harvey e le fotografie di Seamus Murphy.

La cantautrice e musicista PJ Harvey e il pluripremiato fotografo Seamus Murphy hanno dato vita a una straordinaria collaborazione: in cerca di esperienze dirette su alcuni paesi sui quali intendeva scrivere, PJ Harvey ha accompagnato Murphy in viaggio in Afghanistan, Kosovo, Washington, per realizzare alcuni dei suoi reportage internazionali. Mentre Murphy raccoglieva immagini, la musicista raccoglieva parole. Una volta a casa le parole sono diventate poesie e canzoni, poi un disco, registrato alla Somerset House di Londra.

Murphy riesce, senza farne un ritratto, a trasmettere lo sguardo che la musicista ha sul mondo e a raccontarne l’ispirazione e il processo creativo. Un qualcosa di difficile da rendere, senza essere didascalici, eppure il fotografo, alla prima regia, riesce magicamente a farlo. Si parte da Kabul, il luogo che ritorna più spesso nel film, con un bambino con il naso appoggiato al finestrino e un cinema distrutto. Poi la Harvey cammina per strada e, con la sua voce sottile, condivide alcuni pensieri sulla città. Sono appunti, materia per comporre poi le canzoni, e sono tra le poche parole di un film che coinvolge senza dare troppe spiegazioni.

Il film, proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese e prodotto in Gran Bretagna nel 2019, dura 90 minuti. È stato presentato in anteprima all'interno della 60° edizione del Festival dei Popoli.

Progamma
Giovedì 2 gennaio ore 21.00
venerdì 3 gennaio ore 19.00
sabato 4  gennaio ore 15.00 e 21.15
martedì 7 gennaio ore 15.00
Giovedì 9 gennaio ore 19.00
sabato 11 gennaio ore 15.00

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

VSC