Città di Firenze
Home > Webzine > Il Mese del Documentario: "Non è sogno", il film di Giovanni Cioni al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

Il Mese del Documentario: "Non è sogno", il film di Giovanni Cioni al Cinema La Compagnia

14-01-2020
Il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/r) ospiterà fino al 16 gennaio 2020, la VI edizione de Il Mese del Documentario, il festival diffuso sul tutto il territorio nazionale diretto da Pinangelo Marino, direttore Quaderno del Cinemareale e coordinato da Maud Corino. L'appuntamento annuale dedicato al grande cinema documentario contemporaneo è organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il supporto di Mibact – Direzione Generale Cinema.

Martedì 14 gennaio alle ore 21.00, il terzo appuntamento con la rassegna, vedrà la proiezione del film "Non è sogno" di Giovanni Cioni, regista di fama internazionale che lo introdurrà al pubblico in sala.

Un’opera nata da un laboratorio nel carcere di Perugia durante le prove dei dialoghi tra Totò e Ninetto Davoli in Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini e frammenti di La Vida es Sueño di Calderón de la Barca. Le prove diventano il punto di partenza per storie di sogni, messaggi, canzoni, riflessioni sulla condizione umana. È la vita tutta una messa in scena? Il documentario è stato presentato al Festival di Locarno e al Festival di Annecy oltre che al Festival dei Popoli 2019 dove ha vinto due menzioni speciali di cui una dell'Istituto Sangalli.

Ingresso: 6,00€ intero/ 5,00€ ridotto

Per ulteriori informazioni: http://ilmese2019.documentaristi.it/ 

VSA