Città di Firenze
Home > Webzine > Il documentario "Crossing the Color Line" di Sabrina Onana al MAD - Murate Art District
giovedì 28 marzo 2024

Il documentario "Crossing the Color Line" di Sabrina Onana al MAD - Murate Art District

20-02-2020

Giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 18.30 al MAD - Murate Art District, in occasione della 5a edizione del "Black History Month Florence", verrà proiettato il film "Crossing the Color Line" di Sabrina Onana, in italiano con sottotitoli in inglese.

Da Nord a Sud questo documentario-testimonianza racconta le storie, le esperienze ed i punti di vista dei “nuovi italiani” afro-discendenti. Una gioventù cosciente e dall’identità ricca,complessa e talvolta titubante, racconta il suo rapporto con l’Italia, con il paese d’origine dei genitori, con la propria nazionalità.
Oltre la linea del colore, i volti, gli sguardi, le emozioni, i sentimenti e le realtà individuali e collettive di questa gioventù permettono di ripensare l’identità e l’italianità, ridefinendo le frontiere geografiche e politiche tradizionali e tenendo conto della diversità dell’Italia contemporanea.

Alla proiezione seguirà un dialogo con la regista Sabrina Onana, una giovane studentessa italo-camerunense di 21 anni, che durante il suo ciclo di studi ha sviluppato un particolare interesse per temi legati alla costruzione identitaria dei figli di immigrati afro-discendenti nelle società occidentali europee. 

Per ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it